sabato 29 gennaio 2011

L'inutilità di vivere onestamente.

Giornale di Brescia - 04 febbraio 2011
Bresciaoggi...........06 " "
Il Giornale.............06 " "
--------------------------------------------
«La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile» (Corrado Alvaro, Ultimo diario, 1961
Ho riletto recentemente questo condivisibile monito che ha indugiato a lungo nei miei pensieri traghettandoli verso una logica conclusione.
Onestà, altruismo, buona volontà, spirito di sacrificio sono comportamenti che devono essere collocati ai piani alti della nostra considerazione. Virtù silenziose che abbiamo il dovere di riproporre, rivalutare e perseguire.
Dedichiamo la nostra considerazione ai molti travet che caparbiamente si logorano, al fine di dare ai loro figli una qualche possibilità in più. Guardiamo con rispetto ai genitori che supportano i figli per farne individui coraggiosi e preparati alle difficoltà del vivere.
Diamo credito ai buoni insegnanti, ai medici appassionati e a chi, semplicemente,svolge al meglio il suo lavoro e - nel contatto con l’utente di qualsiasi settore - offre la sua diligente attenzione.
Ogni giorno, tenacemente persone generose dedicano con altruismo, gratuitamente il loro impegno, indispensabile all’altro. Gente che trae sufficientemente gratificazione dall’ esercizio di comportamenti onesti, dalla loro stessa buona volontà, dalla loro disponibilità.
Osservando i giovani sulle ambulanze o in altri settori del vivere quotidiano che, nell’ombra dei giorni, ci indicano percorsi di luce. impediremo l’accesso al “dubbio che vivere onestamente sia inutile»
-----------------------------------------------------

Nessun commento: