martedì 3 agosto 2010

- Vietare, è davvero vietato ?

Giornale di Brescia - 9 agosto 2010
Bresciaoggi ........ 25 agosto 2010
---------------------------------------


Non ho mai smesso di partecipare alla vita che si dipana intorno a me e per quanto riflette l’educazione dei figli, avverto un certo disorientamento. Il “vietato vietare” nato nel 68 non ha dato i risultati sperati.

I giovani, più liberi, non sono certo più responsabili Lo Stato stesso impone a cittadini adulti regole e divieti ! Cito “non rubare”- solo per fare un esempio - e quindi qualcuno vuole dirmi perché non si possono indicare ad un figlio minorenne quali sono le regole basilari di una serena convivenza familiare ?

La domanda è provocatoria perché, in concreto, arriviamo senza traumi, impartendo opportuni insegnamenti, fino all’età adolescenziale. E qui, cominciano i guai specie sull’orario del rientro serale quando cominciano feste e festine o accessi in discoteca.

Non c’è genitore al mondo che riesca a dormire tranquillo nelle notti in cui i figli sono “fuori”, non si sa dove e nemmeno con chi. I pericoli sono tanti e di varia origine quindi se si vuole sopravvivere, bisogna mediare. Ma rimango disorientata anch’io quando sento quei genitori che si dichiarano impotenti e tenere saldamente le briglie e a fissare regole, anche basilari.

Si dice di persona poco raccomandabile, “fa una vita sregolata” e nessuno può negare che il rispetto delle regole contribuisce a rendere serena la convivenza. Fatta salva qualche piccola trasgressione, s’intende!

2 commenti:

riri ha detto...

Trasgredire ogni tanto fa anche bene all'anima sicuramente, vivere in modo "spericolato" come direbbe Vasco Rossi può essere dannoso. Le regole..alcune sono fatte per essere infrante, altre devono essere rispettate, ma ancora una volta ti ridico che tutto avviene nel seno della famiglia, quanto è difficile essere genitori, oggi soprattutto? Stimoli esagerati, malumori,mancanza di regole e di rispetto nei confronti dei genitori..io mi ritengo una delle poche fortunate: mio figlio non ci ha dato mai una preoccupazione. Erano altri tempi? Ha solo 34 anni, staremo a vedere il percorso del nipotino (che è un piccolo ribelle);-)
Baci muccina, domani vado al mare.

Renata ha detto...

Buon mare RIRI, ti auguro una vacanza bella e serena. A presto.