venerdì 13 agosto 2010

Sic stantibus rebus (stando cosi' le cose).

------------------------------------------------

Non ho fatto studi classici, ma ho avuto modo di apprezzare alcuni dettami che ci pervengono dal passato e hanno attraversato i secoli, conservando la loro efficacia.

Quindi, li cito proprio e soltanto per ribadire che sono insegnamenti arrivati a noi dalla notte dei tempi e conservano una loro imprescindibile efficace verità.

Ricordo anzitutto Mala tempora currunt ” perché è indubbio che stiamo attraversando tempi difficili e i latini ci ricordano che i tempi difficili ci sono sempre stati.

E per quanto riflette il ripetere ai giovani, qualche insegnamento che riteniamo valido, i nostri predecessori ci incoraggiano con il noto “repetita juvant” che altro non è che “ripetere giova” assieme a “gutta cavat lapidem” che ci invita a persistere, ricordando che “la goccia scava la pietra”.

Splendidi insegnamenti che indubbiamente ci incoraggiano a non demordere, nel nostro difficile compito di guida per le giovani generazioni.

Che ne dite ? Sarà il caldo ? Sarà che non vado in vacanza ? Sarà che è giusto ricordare ciò che ci perviene da lontano ? Chi sa !
------------------------------------------------------

Nessun commento: