domenica 3 febbraio 2019

Perché ringrazio la vita.

---------------------------------
Giornale di Brescia 3 fewbbraio 2019

Non so perché - o forse lo so benissimo - ma ho sempre voglia di cominciare il giorno, con un grande GRAZIE ! Grazie per l'acqua tiepida della doccia, per questi caloriferi bollenti, per il telefono che mi porta la voce "dei miei", per la mia (anche se parziale) autonomia, per questa meravigliosa natura che ci circonda e perché vivo in Italia. In questa Patria che mi delude e mi esalta, per questa mia terra che ha il profumo della storia. E perché sono fiera di essere italiana. A contrastare queste mie istintive considerazioni, ho spesso occasione di notare la totale mancanza di gratitudine dell’individuo verso le piccole cose che costellano la quotidianità e che sono, in concreto veri privilegi. E soltanto quando – per uno sberleffo del destino – veniamo a perderle, ne riconosciamo il valore. E pure, le affollate corsie degli Ospedali e i disagi di chi è vittima di fenomeni sismici, dovrebbero farci riflettere sulla realtà del “nulla è dovuto”. Certamente la mia gratitudine verso la rassicurante normalità, mi deriva da un vissuto indimenticato, riferito al tempo della guerra del 1940/1945, ma io auguro comunque a tutti quella presa di coscienza che aiuta ad apprezzare la vita nel suo normale scorrere. La vita ha in sé tutte le componenti per essere meravigliosa, ma è l’Homo che spesso ne stravolge i ritmi. Siamo noi, singolarmente e collettivamente che possiamo e dobbiamo assecondare i suoi ritmi naturali, coadiuvandoli con rispetto e gratitudine. Abbiamo grandi possibilità di gestione di questa nostra vita, facoltà che ci consentono di sbarrare il passo perfino alla depressione, anche soltanto sorridendo al tranquillo dipanarsi dei giorni che scorrono in quella che a volte consideriamo banale monotonia. Ecco quindi alcuni dei motivi che mi spingono a cominciare il giorno con un grande grazie ! - renata mucci - Brescia
-------------------------------------

Nessun commento: