domenica 5 novembre 2017

Se il menefreghismo insulta la bellezza.

----------

domenica 5 novembre 2017 Giornale di Brescia

Block notes di renata mucci



Sarà capitato anche a voi di sentirvi più propensi alla gioia, di sentirvi  super attivi e frizzantini, di aver voglia di abbracciare il mondo e di renderci conto che siamo circondati dalla bellezza. E mi chiedo perché lasciamo scorrere i giorni senza sentirci più frequentemente come Alice nel Paese delle Meraviglia ? 

Perché solo occasionalmente sentiamo lievitare la gratitudine ? Questa nostra Terra è ricca, generosa e splendida e veramente densa di meravigliosi panorami e risorse.  Boschi valli, laghi, praterie e poi spiagge e montagne. E    quando l’Homo le rivolge le sue cure e la sua rispettosa collaborazione diventa  madre e ci nutre ! Basterà infatti ricordare che “alla terra si comanda ubbidendole” . Non altro !. 

Tutti diciamo di amare la natura, ma se guardiamo una spiaggia, una valle, o un vasto tappeto erboso dopo i passaggio dell’uomo dobbiamo purtroppo ricrederci. Sacchetti, bottiglie vuote, e sporcizia di ogni genere attestano che l’uomo ha sostato senza preoccuparsi di lasciare il luogo come l’ha trovato. 

Negligenza, maleducazione, deprecabile menefreghismo e disinvolta superficialità insultano la natura. Poi. talvolta, una benvenuta presa di coscienza ci fa riflettere e apprezzare ciò che ci circonda, ed è in  giornate come queste che capita - per un rigurgito di consapevolezza - di sentirsi parte della natura così fragrante, possente,  cangiante e meravigliosa. In questi momenti guardiamo l‘alba, un fiore o l’ondeggiare delle foglie sui rami, come fossero fenomeni nuovi, inusuali e adescanti. E’ una sensazione che infonde gioia e pace ed è sempre opportuno  trattenerla a lungo nell’anima e, se possibile, condividerla. 

Buena vida amigos  (r.m.)
-------------------------------------------------------

Nessun commento: