domenica 22 ottobre 2017

La foresta che cresce

-----------

-------------------------
Block notes di renata mucci
Hiornale di Brescia domenica 22 ottobre 2017

La foresta che cresce


“Fa più rumore un albero che cade, che un’intera foresta che cresce “ Scrisse più di duemila anni fa il saggio e indimenticato Lao Tzu. Alla luce di questa riflessione torno col pensiero al terrorismo attuato da pochi individui fanatici e pericolosi e mi rendo conto che l’enfasi martellante dell’ informazione attuata da stampa e televisione è altrettanto temibile. Li rafforza e li rende paradossalmente potenti e quasi invincibili. 

A cosa serva tornare una, due, dieci volte sullo stesso trucido argomento ? Serve soltanto ad attribuirgli potenza Meglio sarebbe – oltre che partecipare al dolore per le vittime innocenti - ricordare l’operare silenzioso della gente comune, dei tanti individui comuni che operano su larga scala in tutto il territorio, di chi offre costantemente ottimi esempi di rettitudine e di collaborazione. 

Come per la foresta che cresce e si rigenera, a questa moltitudine andrebbe riservata maggiore attenzione e dovrebbe essere costantemente alla ribalta, proprio per contrastare la crudeltà  ottusa di pochi. Dopo le stragi rischiamo che il panico travolga le nostre vite ed è proprio questo che si propongono questi spregevoli assassini. Non assecondiamoli. Restando uniti e operando per il bene comune, attivando una compatta, costante forma di altruismo, infoltiremo  l’Esercito dei Giusti pronto a contrastare il male. 

Gli Organi d’informazione dovrebbe dare maggior risalto a questa “foresta che cresce” e non, invece, rimestare continuamente nel terrore.  Occorre molto coraggio per dominare la paura e prendere le distanze dal terrore che ottunde la mente, ma è questa l’unica arma che può contrastare questo pericolo incombente. Non dimentichiamolo ! (r.m.)


Nessun commento: