domenica 13 agosto 2017

La pensione dopo il lavoro.

Giornale di Brescia 13 agosto 2017
Lettere al Direttore

-----------------------------------

Stamattina ho faticato davvero a lasciare i mie sogni ! Ero tornata alla mia attività lavorativa che ho svolto con entusiasmo per più di quarant’anni. Responsabile di un’Associazione di produttori e commercianti vinicoli curavo l’aggiornamento legislativo, il settore sindacale e i rapporti con l’ INPS, e l’INAIL.

Ho conosciuto i giovani, entusiasti imprenditori, e le due generazioni successive e so di aver partecipato con passione. Ho lasciato, a 65 anni ma, nel sogno, mi sono ritrovata là, alla mia scrivania, alle prese con il neonato fax, elemento di nuova generazione e l’attività che amavo. 

Giovane, attiva e circondata dalla stima dei miei associati, mi muovevo, ancora disinvoltamente. Poi ho sorriso a questo bel risveglio ancora partecipe, Ho sorriso alla mia vita piena, intensa, appagante. In piedi signora Renata (come mi chiamavano al tempo) In piedi ! E’ bello guardare indietro con gioia e guardare avanti….serenamente. E’ bello rivedere le rose e accorgersi di aver dimenticato le spine. E’ bello, anche, raccontarlo a voi, mentre scorre l' impegnativa attività del vivere.
-----------------------------------------

Nessun commento: