domenica 4 giugno 2017

bloch notes di renata mucci -Giornale di Brescia - domenica 4 giugno 2017
-----------------------------------------

   4 giugno 2017, arrivano a compimento i miei novant’anni di vita e provo a tracciare una breve panoramica, fedele e sintetica.

Sono nata lo stesso anno in cui è nata la Mille Miglia in questo secolo pieno di eventi che hanno rivoluzionato il modo di vivere e di morire. Agli albori della mia vita pochissime famiglie avevano la possibilità di fare il bagno in casa e il telefono privato era solo nei desideri. Finiva la guerra e io compivo diciotto anni, ero già entrata nel mondo del lavoro e, giovane sposa, a 23 anni festeggiavo la nascita del mio unico figlio. Nel mio percorso che si è dipanato in un contesto storico importante, sono stata felice, ho sofferto e sono stata delusa. Non mi è stato fatto alcuno sconto.
 
Ho vissuto il periodo in cui si cantava “Se potessi avere mille lire al mese” e si sognava la pace, mentre si viveva una guerra orrenda. Furono gli anni della bomba atomica e dei lager, seguiti dal boom economico, https://webmail.pc.tim.it/cp/imgalice/s.gife dalla ricostruzione e l’arrivo della mitica Vespa 125 e della storica Fiat 500, fu per molti l’euforia e la felicità, mentre gli anni scorrevano all’insegna del cambiamento tecnologico e sociale. 
 
In un secolo contrassegnato e sconvolto dal terrorismo, sembra impossibile che ci sia ancora un margine per godere della bellezza della natura e dei buoni sentimenti familiari e di quelli, altrettanto importanti dell’amicizia. Invece l’amore ha ancora un ampio spazio e la speranza conforta gli uomini di buona volontà che si pongono e a garanzia  di un futuro migliore. 
 
Sorrido agli amici sinceri che amo profondamente, guardo mio figlio, le mie nipoti, la mia tribù che conta sei pro nipoti e penso – nonostante tutto -“ Ne è valsa la pena.!”
--------------------------------

Nessun commento: