martedì 11 dicembre 2012

Amarcord di un Natale lontano.

pubblicata su OGGI.it il 4 dicembre 2012
su Bresciaoggi............il 6 dicembre 2012
Il Giornale..................l'11 dicembre 2012
-------------------------------

Ho vissuto la mia infanzia in una famiglia ricchissima, che non aveva una lira e pure mi ha lasciato un patrimonio inestimabile di ricordi che ancora bastano al mio cuore.

Tra altro io e mia sorella Anna avevamo facoltà di invitare un povero per il pranzetto di Natale, rigorosamente impostato su agnolini in brodo e gallina lessata ripiena .Lo sceglievamo con cura tra quelli che, sulla strada che ci portava a scuola, sostavano accovacciati nell’androne della Chiesa della Grazie.

E il giorno di Natale i regalini erano per lui (o lei) Un fazzoletto pulito e profumato, una bustina di borotalco, saponetta e una collanina infilata da noi e se era un uomo una bottiglia “di quello buono”.Che giorno fantastico era quello !

E oggi, mentre riaffiora nel ricordo, asciugo col dorso della mano qualcosa di inaspettato. E’ una lacrima che non riuscirà ad arrivare al tremito delle labbra.
--------------------------

Nessun commento: