sabato 2 giugno 2012

Un’Italia vera che si fa in quattro

Trascrivo con solidale partecipazione, questa bella lettera che appare oggi su LA STAMPA. Anche questa é Italia !
-------------------
Per favore scrivetelo che ci sono tante, veramente tante persone che si stanno dando da fare in un modo incredibile per aiutare chi non ha più nulla in Emilia. Ditelo che l’associazione Panificatori di Bologna e Provincia ha già consegnato nelle zone terremotate 21000 panini anche grazie all’aiuto dell’Associazione Arianne che si occupa del trasporto.
E che i Pasticceri dell’Associazione preparano dolci e pasticcini per i bimbi. Ditelo che ci sono persone che di notte lavorano per dare ai terremotati pane fresco tutti i giorni da mangiare, per farli stare, nel loro piccolo, un po’ meglio.
Non vengono pagati, non rimborsati, lo fanno gratis ogni notte. Ditelo che esistono tante realtà di volontariato in Emilia come la Pubblica Assistenza di Sasso Marconi che, insieme al Comune, ha aperto un conto corrente a favore dei terremotati che permetta loro di «adottare» qualcosa da ricostruire in collaborazione con i comuni dei paesi più colpiti.
E che c’è la possibilità, concreta, di aiutare gli altri frequentando i corsi nelle associazioni di volontariato. Così ci si sente un po’ meno impotenti di fronte a questi grandi disastri, ma soprattutto ci si sente più ricchi dentro.
E questi sono solo due esempi. Esiste una grande Italia, fatta di persone VERE che ogni giorno si fanno in quattro per aiutare gli altri.
 BARBARA L.
-----------------------





Nessun commento: