sabato 26 maggio 2012

L'elogio del silenzio !

--------------
·         Sento, ogni tanto , alcune  belle e intelligenti riflessioni, a lato di alcuni insulsi bla,bla,bla e mi é tornato in mente un episodio che non ho dimenticato.
    Mia madre era stata informata dalla mia insegnante di italiano in ordine al mio profitto scolastico. Alla fine del colloquio, vedendo il suo sorriso soddisfatto azzardai : " Allora?" 
“   "Allora, sono contenta che non abbiamo buttato soldi dalla finestra. Mi ha detto Madre Savoldi che fai il tuo dovere, anzi che lo fai bene e non ti manca la parlantina!"
    Sperando in un premio di nuovo dissi: "E allora?"
     "E alura, ades che te ghet emparat a parla'....te garet de emparà a fa sito !" che nel nostro rude, incisivo dialetto significa : Allora....adesso che hai imparato bene a parlare, dovrai imparara bene.... a tacere !
  -------------------------------------

4 commenti:

Costantino ha detto...

Episodi,ricordi affettuosi, che lasciano il sorriso sulle labbra e che evocano situazioni che "sembra ieri",ma in realtà non tornano più.

Renata ha detto...

Sai Costantino che resto convinta che formare un individuo sia anche e soprattutto responsabilità genitoriale. Dire ai figli "Fate il vostro dovere, fate la vostra parte e fatela al meglio perché la vita non vi regalerà niente" sia molto, molto importante e formativo.
Mi fa tanto piacere leggerti anche qui. SMACK

Adriano Maini ha detto...

Non tutto é da rimpiangere dei vecchi tempi, ma perle di saggezza come questa sì. Importante il ruolo dei genitori nell'educazione dei figli. Lo penso anch'io.

Renata ha detto...

Caro Adriano, hai ragione ! il ruolo dei genitori non é soltanto importante ....E' DETERMINANTE !
Grazie.