mercoledì 7 settembre 2011

Un geranio e la buona terra.

OGGI.it  5 sett. 2011
Bresciaoggi 9/9/2011
----------------------------
In una cassetta sul mio davanzale fiorisce, ogni tanto, uno splendido geranio. Tronfio, colorato, rugiadoso e profumato . Qualche giorno dopo, un altro e un altro ancora a premiare la mia paziente, laboriosa, amorevole attesa. Aveva cominciato a presentare dei buchi sulle belle foglie ad annunciare che qualche verme si nutriva della sua bellezza. Ho cominciato con gli antiparassitari, con i nutrienti, con le cure quotidiane, ma il mio geranio intristiva.


Drasticamente l’ho tolto dalla sua sede e l’ho scosso ben bene da quella terra infetta e l’ho rinvasato. Terra indenne da parassiti e tanta tanta paziente cura. E mentre gli regalavo il mio amore, pensavo al mondo che – da sempre – per dare buoni frutti chiede buon terreno.

E in quest’ambito la buona linfa per un buon terreno è nelle famiglie che devono riprendersi il loro ruolo responsabile, scrollando via dalle radici, quella smania di superfluo che allontana dalla verità e dalle vere, insostituibili necessita del crescere.

Ricominciare in famiglia con l’esempio che distrugge i vermi che si insinuano nel terreno. L’invidia, l’egoismo, l’indifferenza, l’apparire,sono tutti vermi ìnfidi che distruggono la bellezza.

Con fatica, con fierezza, con tanta buona volontà SI PUO’ FARE. E a continuare la ripresa dovrà attivarsi la scuola e la societa. Tutti insieme, appassionatamente. Guardo i miei gerani e sorrido, poi guardo il mondo, sorrido. –
---------------------------------

5 commenti:

Costantino ha detto...

Una bella similitudine,la riaffermazione di valori fondamentali.

riri ha detto...

La buona terra..mi hai fatto venire in mente il titolo di un libro che lessi anni fa..è proprio lì il segreto.
Un bacio.

Adriano Maini ha detto...

I gerani sono da sempre i miei fiori preferiti!

Renata ha detto...

Salve Costantino, sono contenta che sia piaciuta. L'ha pubblicata la rivista OGGI.it in internet. Io credevo di aver messo sulla carta, un pensiero soltanto mio, invece è stato condiviso, anche da te. Sono contenta.Grazie. Buona serata.

Renata ha detto...

RIRI - "La buona terra" Magnifico libri, mi pare ne abbiano tratto anche un film. Grazie Riri. un bacio
-------------------------------

Ciao Adriano, hai ragione è un gra bel fiore, robusto e rispante. Buona serata.