domenica 25 settembre 2011

Riparliamo dell'euro ?

--------------------------
 Sempre attenti a cogliere le negatività, sempre pronti al mugugno e non ci accorgiamo di quanto di positivo si fa strada attorno a noi. L'Unione Europea e l'Euro sono traguardi fino a poco tempo fa  impensabili. Il rodaggio é stato  laborioso e difficile e i disagi sono ancora evidenti, ma il risultato compenserà il prevedibile disorientamento. Come sempre gli abusi vengono attribuiti alla mancanza di controlli, ed è innegabile che una maggior vigilanza avrebbe potuto porsi come argine, ma è sulla mancanza di onestà individuale che bisogna puntare il dito. C’è sempre, purtroppo, la disonestà che serpeggia indisturbata, ma per chi riesce ad esaminare con obiettività sarà facile attribuire le negatività alle responsabilità soggettive. La moneta unica ci ha offerto un’esperienza dalla quale trarremo forza e maggior unità tra i popoli di un’Europa che ha potenzialità straordinarie.
---------------------------------

4 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Giusto, ma é ancora lunga la strada per una vera unità europea.

Renata ha detto...

Un cammino lungo o breve che sia, comincia con il movimento di un piede. E io spero tanto, caro Adriano che qualcosa di positivo, aiuti la convivenza tra i popoli. Buona domenica.

riri ha detto...

Son daccordo con Adriano, la strada si è fatta difficile..voglio essere positiva.speriamo bene..Un abbraccio muccina.

Renata ha detto...

Sarà che non penso ci sia qualcosa di facile, al mondo, per cui considero le difficoltà inevitabili e da superare. SPERO ANCORA NELLA BUONA VOLONTA E VOGLIO CREDERCI. ti abbraccio anch'io RIRI.