domenica 28 agosto 2011

Tutto subito, tutto comunque !

------------------
Oggi perfino i cani di razza vengono venduti a rate, le proposte commerciali sussurrano all'orecchio dei disagiati "compra adesso, e comincerai a pagare, a rate, tra tre mesi", anche le crocere e i viaggi all'estero diventano vere e proprie tentazioni e siamo ormai poco inclini a sottrarci. Vorrei conoscere il suo pensiero al riguardo, gentile direttore e quello dei lettori, ma aggiungo che personalmente, ancora oggi se disponessi di 1000 euro al mese, ne spenderei come massimo 900. Ed ho attraversato tre quarti di secolo, serenamente fedele a questa regola, fiera delle mie rinunce e del risultato a cui mi hanno traghettato. Certo un dramma terribile l'ho vissuto: non sono mai stata alle Seychelles !
-------------

6 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Ma va'! Che ti sei allungata la vita! :))))

Renata ha detto...

Credo proprio di si. Mi sono allungata la vita, davvero ! Hai ragione.
Qualche rinuncia....fortifica. Ma naturalkmente parlo delle piccole rinuncie nella quotidianità. I viaggi all'estero sono un arricchimento, ma bisogna poterseli permettere.

riri ha detto...

Qualche rinuncia tempra anche il carattere (parlo per me), tu non ne hai bisogno, sei già una Donna Tosta e meravigliosa..un bacio di condivisione.

Renata ha detto...

Cara RIRI la donna tosta e meravigliosa dev'essere in vacanza. Qui è rimasto un fagottino di roba usata, che deve fare i conti con la depressione e con crisi di panico. Sono appena stata alla Poliambilanza, portata dal 118 per crisi ipertensive 108/218 e mi hano trattenuto una notte con flebo sedative. Eccola qui la tua amica, forte e grintosa. Devo gestire quello che io chiamo "IL MALE DELLE SIGNORE NULLAFACENTI" pER FORTUNA, A CRISI RISOLTA....RIPRENDO FINO ALLA PROSSIMA VOLTA.Capita una volta al mese e per ora RESISTO. cIAO RIRI.

Cindry ha detto...

Mai comprato niente a rate... Le odio, non mi farebbero dormire la notte.Forse sono vecchio stile. Diciamo che le rate me le faccio da sola, prima di acquistare... quando arrivo alla cifra voluta, vado e compro.Direi che così sono sempre andata bene e vissuta serena anche con pochi soldi.

Renata ha detto...

Brava Cindry - lo credo che ti sarai sempre trovata bene ! Questo è un ottimo sistema che dà frutti durevoli.
Perfino la politica col suo "magna, magna" farebbe meno schifo se fosse attuato in un paese non indebitato col mondo.
Un abbraccio.