venerdì 22 luglio 2011

No all'indifferenza.

OGGI.it - 25 luglio 2011
------------------------------
Vorrei saper analizzare alcuni aspetti non marginali del convivere per scuotere chi  riserva eccessivo spazio all’indifferenza, all’egoismo, alla scarsa partecipazione.

Riservare l’opportuna attenzione agli altri – che offrono spesso stimolanti emozioni -  ci consente di porgere orecchio a richiami intensi e significativi. Il subdolo, corrosivo insinuarsi dell’indifferenza nei rapporti quotidiani di lavoro, familiari o di  coppia  minano inesorabilmente anche quei sentimenti che, al loro nascere, erano  supportati da valide premesse.

E’ perciò  indispensabile non abbassare la guardia, non distrarsi, non permettere alla routine di ritenere tutto ovvio e perfino trascurabile.

Non aspettare di aver perduto definitivamente un bene, un contatto, un rapporto per accorgersi del suo affettivo valore,  richiede vigilanza costante ma  ripaga con la consapevolezza che  aiuta ad apprezzare i privilegi. Troviamo il tempo di guardare al di fuori di noi ! 
muccina          
---------------------------------                                                                                

5 commenti:

Renata ha detto...

Una foto così bella, così significativa, meritava qualche commento.
Anche la frase intensa e vera di Leo Buscaglia!

muccina

Luigina ha detto...

Muccina non credo che i mancati commenti a questa foto e al tuo post siano dovuti all'indifferenza, quanto al fatto che molti sono in ferie. Io personalmente l'avevo già commentata in precedenza in un tuo post e tu in un mio ;)

Renata ha detto...

DAVVERO ? Comincio dunque a diventare ripetitiva ?
E' meglio pensare ad un dignitoso ritiro. (;-(
Grazie per la segnalazione. cara Luigina.

Renata ha detto...

Cara Luigina sono andata indietro a controllare per un anno e mezzo e non ho trovato traccia. Hai tempo di darmi un aiutino?. Con affetto grato. muccina

Luigina ha detto...

Renata non preoccuparti.Avevo messo la faccina che ride.Non mi sembra il caso di drammatizzare: anch'io comincio ad avere la memoria corta ;) Può darsi che sia passato più di un anno.Ora non ho molto tempo per fare questo tipo di ricerche, perché devo aiutare con Gabriele degli amici in difficoltà.Appena avrò tempo cercherò il mio e te lo farò sapere in privato. Intanto ti abbraccio