martedì 12 ottobre 2010

Gli eroi della miniera.

----------------------------------------------

Qualcuno saprà dire al mondo perché non ci si occupa con costante attenzione di quanto avviene là, dove una trentina di minatori aspettano, nelle viscere della terra., di poter riabbracciare i loro cari e di rivedere la luce ?

Lavoratori che operano nell’oscurità non metaforica, per compensi appena sufficienti si trovano da troppi giorni e altrettante notti sorretti soltanto dalla speranza e dall’amore di chi li attende.

Perché la loro storia non occupa le prime pagine ? Perché le televisioni - che hanno dedicato ore ed ore ad eventi di più scarso spessore, - non ci hanno consentito di seguire quotidianamente l’opera dei soccorritori.

Forse, gli Organi preposti all’ Informazione lo faranno adesso, nella fase risolutiva, ma le carenze di questo periodo non si cancelleranno. Le informazioni dovevano essere continue, martellanti, intense ed efficaci al punto da rendere palese la solidarietà umana che non può essere morta !

E’ vergognoso che questi eroi del quotidiano non abbiano avuto l’attenzione del mondo intero a conforto del loro soffrire. E pure, io voglio credere saremo stati in molti al loro fianco in queste interminabili ore.

E in molti aspettiamo con ansia questo loro sacrosanto diritto “a riveder le stelle”

----------------------------

dal cinque di agosto questa tragedia va avanti. Li tireranno fuori presto si spera , questi trentatré eroi che usciranno dal buio nero della terra. Eroi veri.

3 commenti:

Luigina ha detto...

Muccina spero proprio che riescano davvero a tirarli fuori tutti vivi, Credo però che il silenzio calato su questa vicenda,coperto dal frastuono di fatti più frivoli o truculenti non sia nuociuto all'opera dei soccorritori, anzi... Ho ancora troppo vivo il ricordo della vicenda di Vermicino e della spettacolarizzazione fatta del tentativo fallito di salvataggio di Alfredino e la sua morte in diretta, con giornalisti, fotografi e operatori tv che intralciavano il lavoro dei soccorritori. I giornali seri e alcune reti ancora libere ci hanno tenuti giustamente informati dei progressi fatti per il recupero dei 33 minatori cileni. Ma le notizie belle non fanno audience come i dettagli e le fantasie sulla fine della povera Sarah.Spero solo per loro che vada tutto a buon fine, perché se fosse il contrario allora sì arriverebbero i corvi a fare scempio di vittime, soccorritori, familiari ecc

Renata ha detto...

Cara Luigina, anche il mio cuore è tornato alla tragedia del piccolo Alfredino, e tu hai ragione in tutto, però.... tre giorni per Sandra e Raimondo, innumerevoli spazi per Corona e C. lasciano AL CONFRONTO l'amaro nel cuore.

Perché quancosa mi dice che non è stata la delicatezza ad ispirare i comportamenti, ma l'audience !.

Luigina ha detto...

Come avrai potuto vedere muccina la buona riuscita del salvataggio di oltre la metà dei minatori cileni oggi ha avuto la visibilità che meritava, anche s e ho trovato di cattivo gusto far pubblicità agli occhiali di un marchio italiano, come se fossero stati gli artefici dell'impresa. Non credo che li abbiano regalati e se anche fosse mi pare proprio da avvoltoi approfittare di questo evento per reclamizzare il loro prodotto. Tuttavia la bella notizia è passata in secondo piano dopo quella della guerriglia urbana a Genova che ha impedito una partita di calcio. Buonanotte Muccina