sabato 31 maggio 2014

Disponiamoci ad essere felici !

----------------
Credo che la fiduciosa attesa della felicità,
sia di per sé,
una non superficiale forma di felicità.

muccina
-------------------

venerdì 30 maggio 2014

Ho un sassolino nella scarpa.

-----------------------


L’eredità. Affari tuoi et similia sono  programmi è interessanti, puliti, piacevoli, ben condotti ma, in essi si colloca una nota profondamente sconfortante.  LA CONSISTENZA DEI PERMI. Non capiterà frequentemente ma, SPESSO si vincono importi che - in un trattamento di fine rapporto  lavorativo – si raggiungono dopo molti molti anni di lavoro (e non sempre)

Dopo aver tifato per i concorrenti, spesso mi trovo davanti ad alcune ineludibili realtà. Quegli importi erogati con tanta generosità trovano copertura nella pubblicità che le ditte, a loro volta  recuperano aumentando i prezzi di quegli stessi prodotti che noi acquistiamo.

E’ evidente che i concorrenti parteciperebbero volentieri anche per cifre inferiori e allora.. perchè non restituire al denaro il suo valore. In fondo è un gioco! Qualunque cifra intascata - anche meritatamente - ma in tempi relativamente brevi rappresenta un gratificante risultato.

Ma non dovrebbe costituire un insulto per chi, nemmeno dopo una vita di rinunce riesce a risparmiare cifre del genere. Santo cielo! Ridimensionate queste cifre, ragionevolmente. E ci sarà sempre chi vorrà cimentarsi. Ma da qualunque prospettiva si guardi il problema, corrispondere premi così esorbitanti Non è giusto. Davvero. Non è giusto!

mercoledì 28 maggio 2014

Arginare i sentimenti.

----------------------
L'ho appena detto, in un commento in facebook, ad un'amica, ma lo ripeto :

Si deve sopravvivere senza permettere ad alcuno di rovinare il nostro percorso. Fin dove è possibile, ovviamente.
Io comunque ho lasciato morire definitivamente dentro di me. una persona immeritevole (tuttora in vita) e mi sono sentita bene. Benissimo. 

Significa RIDIMENSIONARE un sentimento. Ciao ragà.
-------------------------

Io ho, quel che ho donato !

------------------------------
Quello che desideriamo, non ci sarà offerto gratuitamente.Dobbiamo conquistarlo ! Quello che vogliamo ricevere....offriamolo !

Se vogliamo una sorriso SORRIDIAMO. se vogliamo una carezza TENDIAMO UNA MANO, ed auguriamoci di poter, a buon diritto, affermare ogni sera "IO HO QUEL CHE HO DONATO" in memoria di Gabriele D'Annunzio.

Molto più modestamente io ricordo la mia mamma che mi raccomadava :"Non rispermiarti nei sentimenti e mettiti in credito con le azioni!" e non me ne sono mai pentita.
--------------------------------

domenica 25 maggio 2014

Pensiero del mattino .

---------------------------


E sempre più frequentemente mi assale la voglia di mettermi in ginocchio davanti al sole, ai miei gerani fioriti imperiosi e folti, agli alberi nel giardino condominiale. Sempre più spesso vorrei fermarmi per  cullare la gratitudine che tracima, verso la Natura generosa che ci circonda.

Guardo  la mia Ketti e non posso evitare di pensare all’Homo che maltratta gli animali e li stermina barbaramente con sadica determinazione! E penso  a questa umanità che si comporta nel viaggio della vita, in maniera tragicamente insensata.

In questo “viaggio”, sempre troppo breve, c’è chi stermina i viaggiatori…per impossessarsi del treno che, inevitabilmente lascerà e che non gli appartiene.
-------------------------

martedì 20 maggio 2014

Riflusso di pensieri.

------------------------
C’era una volta la giovane renata ! C'erano sguardi interessati che sfioravano la mia persona, nella sua interezza e ne ero gioiosamente consapevole ESISTEVO ! presente e partecipe, spesso gradita e qualche volta utile.

Adesso, ho la sensazione di essere diventata invisibile o soltanto ingombrante, ma ciò lascia spazio allo stesso pensiero gioiosamente consapevole: ESISTO ! Sono ancora presente e partecipe, spesso gradita e qualche volta utile.

Privilegiata e diversamente giovane.

-------------------------

lunedì 19 maggio 2014

Amore senza limiti !

--------------------------


Capita, prima o poi, di sentirsi pieni d’amore per tutto ciò che ci circonda !

Per le nostre semplici abitudini che ci sono diventate care, per le persone stimolanti e per quelle carenti, per il collega che stimiamo e per quello che ci fa un po’ pena, per l’amico che vorremmo sempre al nostro fianco e per quello che preferiamo evitare, per il fiorellino modesto, per l’acqua che scorre nei fiumi e per quella che sembra non finire mai che si agita nella conca marina, per le nubi, per il cielo terso o stellato, per lo sguardo di un bimbo per quello timido di un anziano, PER LA VITA !

Capita, prima o poi e compiango coloro che, invece, non proveranno mai questo sentimento straripante che ci fa sentire giganti nel giardino dei sentimenti !



Buenos dia amici. 
-----------------------------

domenica 18 maggio 2014

Domenica 18 maggio 2014

------------------------


Mi ha svegliata la dolce percezione del corpicino caldo della mia Ketti, rannicchiata al mio fianco. Ho allungato una mano per toccarla e lei si è girata, offrendo il pancino per i grattini che le confermano il mio amore.

Poi, sollevo la tapparella sulla città deserta ed assonnata, inondata dal sole e vado in cucina. Giro la chiavetta del gas sotto la moka predisposta fin da ieri sera e mi attardo a guardare la purpurea, trionfante azalea che mio figlio mi ha offerto l’8 maggio e sorrido.

E sorrido a voi, grata per l’ascolto di questa mia realtà senza scosse che può sembrare banale o puerile e che invece a me, pare il rinnovarsi dello splendido miracolo che si chiama VITA !

Buen dia amigos y que la vida ve suria. Sempre ! 
----------------------

venerdì 16 maggio 2014

Mannaggia !

------------------------------

Mannaggia è la contrazione dell’imprecazione “Mal n’aggia” che tradotto significa “male ne abbia”.

E adesso che è chiarito l’arcano mistero urlo un fragoroso “mannaggia” all’indirizzo della superficialità. Quella che ci porta ad accorgerci che il tempo è davvero prezioso, soltanto dopo che ne abbiamo sciupato parecchio ! Mal n’aggia !  
-------------------------------

martedì 13 maggio 2014

Ah l'amore !

---------------------------

L’ argomento mi affascina da sempre. Un tema sul quale mi sono interrogata, sul quale ho indagato, al quale ho dedicato attenzione appassionata, dal quale sono stata assorbita, colpita, provata e coinvolta, e del quale non ho capito niente ! 

Per questioni anagrafiche sono ormai in panchina, ma mi guardo attorno sempre con immutato interesse. Vedo persone che transitano nel giardino dell'amore e rinunciano a gestirlo con l'intelligenza della quale sono abbondantemente dotate .

Sono gli amorosi sensi che conducono il gioco? Perché lui e non un altro? Perché quello buono, bravo, comprensivo non va bene e vedo fare strane acrobazie per chi non si regala fino in fondo? Perché l'intelligenza non interviene in una scelta importante come quella che si impone in amore!
Vengo a contatto con ragazze che diventano cieche e sciocche, quando sciocche non sono ! Donne che in altri àmbiti dimostrano di non esserlo. E’ inevitabile ? 

Dell'amore si è già detto tutto e ancora non basta. Ma certo c'è grande distanza tra la razionalità lucida dell'intelligenza e le intemperanze emozionali. Ecco perché si diventa ciechi, sordi e sciocchi. Ma è certo che, il fascino delle vicende amorose, consiste anche in questo.
---------------------------------