sabato 30 agosto 2014

Era di venerdì.

----------------------------
Ops, che giornataccia quella appena trascorsa ! L'oculista ha constatato un notevole peggioramento nell'occhio ammalato e un inizio del male in quello sano. Maculopatia Prescritta per il prossimo giovedì l'ottava iniezione intravitreale nel sinistro e -sei giorni dopo - l'intravitreale nel destro.

A completamento, sono caduta e come "Orazio Coclite che burlette giù dal ponte e si fece una brignoccola sulla romana fronte !" io caddi questa notte e mi feci la brignoccola sulla bresciana fronte. Poteva anche andare peggio però ! Il gonfiore passera e la mente scorderà.

Questo per assicurare, a me stessa anzitutto. che oggi sarà un giorno migliore ! E, a voi, feliz dia, amigos !
----------------------------

venerdì 29 agosto 2014

Tornare indietro, per andare avanti !


-----------------------------------------------
Bello è il giorno che sorge indifferente
che del nostro soffrir, pare importi niente
Bello il ciel che terso a noi si porge
e strabello é il sol che scalda e sorge


Pare che l’ aere guardi e, indifferente passi
come se ciò che avviene, fosse  prassi
Ma testardo, si insinua spesso un dubbio
“Ci sarà dato di ammansir il lupo a Gubbio ?”

Non stiamo esagerando noi, nel metter mano
su questa nostra terra, con intento insano ?
Io dico : convien che ripensiamo, gente mia
e ritorniamo presto e insieme, sulla retta via !
-----------------------------------------------------

martedì 26 agosto 2014

Bla, bla tra la mente e l'anima.

Giornale di Brescia del 31 agosto 2014

------------------------------------------
Se dovessi spiegare ad un bambino il perchè di questo cambiamento climatico partirei da lontano e comincerei con la solita magica formula :c'era una volta...
" C'era una volta un vasto mondo contadino che scorreva con l'alternarsi delle stagioni che avevano TUTTE, un preciso compito vitale. Donne e uomini conoscevano il duro lavoro dei campi e la ricompensa di un buon raccolto. "
E dopo l'inizio parlerei a lungo di umiltà, di rispetto, di riutilizzo (perché nulla andasse disperso) e farei notare che erano i tempi in cui la gente NON era soffocata dai rifiuti perchè rispettava ogni piccola cosa.Mi dilungherei a parlare delle cose belle e meno belle del tempo che fu per arrivare ai giorni nostri, ai più recenti eventi che parlano di avidità, di sfruttamento, di ingordigia e porrei l'accento sulle reazioni della natura e dello stesso sole che, stanco dell'insulsaggine umana, preferisce rimanere nascosto. 
Ma terminerei con un guizzo di speranza che poggia sull' operare degli uomini di buona volontà che sono numerosi tra noi. Inviterei ogni bimbo ad amare gli animali, la natura, il mondo nel quale viviamo e mi sentirei di promettere un ritorno a ciò che di bello offriva il passato.

La terminerei sorridendo questa favola, nella speranza che voglia avvicinarsi il più possible alla nostra realtà.
------------------------------------------

lunedì 25 agosto 2014

Andiamoci piano !

----------------------------
Mentre gustavo avidamente i mio jogourt di Vipiteno, gusto stracciatella mi sono tornate alla mente le parole della mia mamma:

"La bocca non è un corridoio o un tunnel, ma un meraviglioso laboratorio. Prima di deglutire il cibo dev'essere lavorato e predisposto per l'opportuna sfruttamento. Deve diventare energia anche mentale. Chi mangia in fretta dimostra di non avere cura di sè. "

Nel ricordare, ho rallentato il ritmo, favorendo il piacere dell'assaporare.
Nel contempo ho sentito l'impulso di condividere questo saggio dictat supportato dall'amore. Vi va di seguirlo ?

-----------------------------

venerdì 22 agosto 2014

Cose di straordinaria normalità.

-----------------------------
Anche oggi, come ieri a quest'ora sono alla finestra richiamata dal cadenzato ritmo di un tamburo e osservo una trentina di persone di colore che danza e canta adornata da abiti coloratissimi.

Non chiedono, non parlano, non creano disordine, ma forse vogliono visibilità. Gli strumenti, l'abbigliamento e i canti sono dichiaratamente tribali. Se la cosa si ripeterà, scenderò in strada e cercherò di parlare con loro offrendo in primis un gesto di simpatia perchè io ci vedo, in questo loro esibirsi, un dolore latente, un'insoddisfazione, un bisogno e anche qualche legittima aspirazione.

Ma io sono un minuscolo NESSUNO e la mia simpatia è un insignificante contributo .
Forse dovrebbero essere i Rappresentanti dei Comuni ad occuparsene perchè è probabile che , questa gente voglia soltanto qualcuno pronto a porgere ascolto. hi sa se mi sarà dato di saperne di più ?
------------------------------

lunedì 18 agosto 2014

Senza titolo

----------------------------
Raid Usa in Iraq, la diga di Mosul ai curdi
Mille mercenari italiani per difendere il petrolio .
------------------------------
-----------
Così titola LA STAMPA di oggi e fino a quando ci saranno uomini disposti ad uccidere per denaro, le speranze di pace restano agonizzanti. Non voglio escludere che si tratti (in qualche caso) di una scelta dettata dalla disperazione. Non voglio escludere che si l'ultima spiaggia dopo aver esperito tutti i tentativi, ma rimane COMUNQUE, un evento tristissimo. Essere mercenario dovrebbe in ogni caso essere ritenuto infamante.

sabato 16 agosto 2014

Anche l'Ucraina !

-----------------------------


C’è una cosa che – avversando il mio congeniale ottimismo – ha il potere di inondarmi l’anima di impotente sgomento. E’ la guerra ! A questa finestra sul mondo che è il computer,  alla magia del telefono, della luce elettrica e di altre magie TUTTE frutto dell’ingegno umano  si contrappone la guerra che è sempre e soprattutto distruzione e morte. Come può, la mente umana, lasciar convivere elementi così contrapposti ?
Possibile che la transitorietà del vivere, la fuga veloce del tempo, la precarietà della salute, la bellezza della natura che ci ospita, possibile che non riesca a far prevalere il semplice buon senso che dovrebbe esortarci a vivere in pace ? Il grido di uomini come Gino Strada, l’urlo delle madri orbate dei loro affetti più cari, l’invocazione dell’umanità sofferente, riusciranno mai a portare alla ragionevolezza gli uomini di potere ?
Ai minacciosi venti di guerra che soffiano sul mondo vorrei contrapporre la volontà DI PACE che pure alberga nell’animo umano. Divulghiamo la nostra invocazione, amici di facepook  ! Facciamolo insieme, anche i maniera ossessiva e disturbante, affinché la nostra voce arrivi  a scuotere le coscienze. Divulghiamo questa nostra speranza e facciamola noi una guerra senz’armi che avversi quella armata e inutilmente distruttiva ! Unitevi a me, amici carissimi e formiamo un esercito di Pace, veramente imbattibile. Por favor!
----------------------------

venerdì 15 agosto 2014

Ferragosto 2014

--------------------------
Ferragosto con caldarroste e vin brulé ! Pantaloni e giumbotto (con la "m" come diceva il compianto amico Giorgio Faletti ).Fatemi chiudere la finestra chè l'aria non è soltanto freschina in questo autunno precoce.

Mi consola l'aver comprato ieri, a buon prezzo, dei bellissimi funghi porcini, piccoli, duri e sanissimi che orientano il mio programma consolatorio verso un risottino morbito e profumato.

Sturerò per tempo una bottiglia di Castelveder affinchè si ossigeni. Ne berrò soltanto mezzo bicchiere, ma la gesttualità dello sturare una bottiglia di buon vino ha il suo fascino e crea atmosfera. In concreto, sono rimasta un'inguaribile sibarita.

La frutta c'è, la mia ketti sta bene, il computer funziona e prevedo di rivolgere a lui le mie attenzioni.

In attesa di un radioso domani !

Buon ferragosto raga' !
-----------------------------

martedì 12 agosto 2014

Amare di meno.

-----------------------------

“Ricordi amorosi di una giovane ottuagenaria “ è il titolo del libro che vorrei scrivere. E ad introdurlo copierei il testo di una  vecchia canzone che, con il tramite di Google potete ascoltare dalla voce di Peppino di Capri che canta la splendida “Amare di meno”. Vi anticipo il testo :

--------------------------------------

Signore, se una volta fossi io di due persone quella che ama meno
non fossi quello che finisce poi per chieder scusa


Magari mi riuscisse di non dare le cose che io sento devo dare
magari fossi io quello che chiede le cose


Amare di meno non tanto, ma quel poco, quella briciola di meno.
Andare piu' piano nel regalarmi agli altri


come faccio ormai da sempre non ce la faccio mai
e tocca sempre a me amare disperatamente e questo tu lo sai


Signore, se una volta fossi io ad essere secondo ad un ritardo
passare dal telefono e non dare uno sguardo


Magari mi riuscisse di partire ma senza quella voglia di tornare
che mi ritrovo dentro e addosso ancor prima di andare

Per una volta lasciami pretendere, tenermi mezzo sogno
da non spendere e poi, se vuoi, mi scusero' ancora

------------------------------------

lunedì 11 agosto 2014

La settimana del ferragosto

--------------------------
Strano questo lunedì per chi resta qui in città
che parcheggia dove vuole ed è già felicità !

C’ è chi è appena ritornato e chi ancor non è partito
c’e chi poi non si è mai mosso il pensiero ha già rimosso

e dopo questa settimana finirà anche la buriana,
e magari contro vento, incomincerà il rientro.

Mogi,mogi i vacanzieri rimpiangeranno il loro ieri
li sproniamo a guardar su, dove il cielo è sempre blu.

-------------------------

sabato 9 agosto 2014

La positività è una conquista !

-------------------------


 Non vorrei sembrare un’oca giuliva perché mi sforzo di cogliere, di ogni situazione, il lato migliore. 

Sembrerà monotona anche la mia persistente positività, ma non crediate che sia sintomatica di leggerezza o, peggio, di menefreghismo mentale, o che sia il risultato di una situazione di costante benessere.

No, cari amici è l’effetto di una sollecitazione costante che sprona alla consapevolezza, alla valutazione globale degli eventi. E vedere il bicchiere mezzo pieno aiuta, aiuta tantissimo amici carissimi. Fidatevi di renatina  e “fate” che sia un buon giorno ! SMACK
-------------------------

martedì 5 agosto 2014

Stanchezza giustificata

La Repubblica 07 agosto 2014 
Bresciaoggi     09     "      2014 
Giornale di Brescia 10/08/2014
-------------------------
Ho voglia di ripetere che non temo la vecchiaia, anche perché mi sono sempre augurata di raggiungerla. E' una stagione della vita, non una vergogna ! E io amo anche questa stagione. Mi fa tenerezza scoprirmi affaticata senza motivo perché io so bene che il motivo c'è ! E la fatica del vivere che si fa sentire e reclama le sue soste.

Ho vissuto il secolo più straordinario, quello dei cambiamenti radicali. Ho visto il cinema muto. L’arrivo del telefono, della luce elettrica, del riscaldamento in tutte le stanze, le vetture per tutti, il secolo dei cambiamenti e della mia bella Italia contadina che è quella che rimpiango.
Ho vissuto una guerra spaventosa, e una prodigiosa rinascita. E se sono un po’ stanca…..ho le mie buone ragioni. L’importante che, il languore continui ad essere sorridente e grato alla VITA e a voi che con la vostra amicizia mi dite ogni giorno che “NE VALE LA PENA !” e capite anche questo mio, forse inutile sfogo. 
--------------------------------

domenica 3 agosto 2014

3 agosto 2014

------------------------
USSIGNUR !

Devo accendere la luce perchè il ciel si è fatto truce
e se svelto non si spanna, io dovrò cambiar programma.

Tutto quanto si rallenta e io mi accingo a far polenta
guardo in frigo e prendo atto che non ho niente di adatto (:-(

Ma farò un bell'uovo al burro che sfrigolando fa un sussurro
e come poi farebbe un saggio gusterò del buon formaggio

E un bicchier di vino rosso toglierà il freddo di dosso
e mi renderà più bella una dolce pennichella. WOW !
--------------------------

E chisseneimporta !

---------------------------
La fresca mattinata, mi riempie di energia e con gioia, poco a poco ecco mi rimetto in moto, la mia Ketti gioca lieta e il caffe canta nella moka. Guardo il cielo nuvoloso, ma il mio cuor ….resta gioioso. Metà del mio clan, rientra oggi dalle vacanze non proprio soddisfacenti, Figlio, nuora e una nipote col marito e il piccolo Riccardo. Li riabbraccerò con gioia. E voi ? Mi state molto a cuore e vi invito a tutte l'ore, guardarvi lieti intorno ed a non sciupare il giorno ! Dai, promesso ? Ciao raga' !
-------------------------