lunedì 11 luglio 2016

Non ostante tutto.

----------------------


E’ arrivato i lunedì
e ad accoglierlo siam qui !
Sia dal mare,che dai monti
 a far festa noi siam pronti

Ma NON possiam dimenticare
chi continua a faticare
Chi l’ambascia tiene in cuore
chi convive col dolore

E il pensiero rivolgiamo
a chi può dargli una mano
perché guardi da lassù
e conforti  chi è quaggiù

Chè noi sempre confidiamo
che il pregare NON sia vano
mentre in cuore sempre danza
con la fede… LA SPERANZA

muccina


domenica 10 luglio 2016

L'appello

-----------------------------
Block notes di renata mucci
Giornale di Brescia di domenica 10 luglio 2016


Non ostante tutto, esitante e timorosa , ma insistente, bussa alla porta dell’anima la voglia di pace. Il desiderio prepotente di cancellare il male e guardare soltanto la bellezza che ci circonda. La terra e il cielo, il mare e il verde dei boschi, l’uccellino che canta e l’asinello che raglia.

 La ricerca di un mondo di fiaba, semplice e raggiungibile, sospinge i miei pensieri nell’oasi privilegiata della serenità. Ma, nel contempo, ho voglia urlare verso il cielo un assordante, fragoroso  grido di “aiuto” che invoca la realizzazione di un mondo buono, in cui l’umanità più collaborativa e amabile possa trovare spazio. 

Ho voglia di vivere la favola bella che si conclude con la giusta punizione del crimine e il trionfo del bene, ma il richiamo alla realtà mi riporta con prepotenza, alla recente strage di Dacca che rinnova lo sgomento di altri crudelissimi atti di terrorismo e lacrime brucianti inondano il mio viso e i mio cuore angosciato. Una realtà crudele e spietata ha falciato, ancora recentemente, molte vite serene e innocenti che spero trovino “altrove” il Paradiso che qui, su questa terra sembra precluso.  

Amici carissimi, so che i miei sogni sono i vostri sogni, che il mio dolore è il vostro dolore e le mie lacrime bagnano i vostri volti ed è per questo che vi rivolgo la mia accorata preghiera : Non accettiamo la criminalità brutale che ci minaccia, non rassegniamoci e diamo fiducia e forza alla schiera dei giusti che è destinata a vincere sulla malvagità. Restiamo uniti, restiamo umani !
-----------------------------

sabato 9 luglio 2016

La speranza !

--------------------
La filastrocca

Dentro  me, sorride una fanciulla
che con le fiabe ancora si trastulla
e corre e gioca, spesso, a nascondino
e poi riappare dentro il suo giardino


Sosta beata ai bordi di un ruscello
e lo sa bene che il suo mondo è quello !
Parla con le bestiole che le sono accanto
di un mondo bello che non conosce il pianto.

Abbraccia un bimbo con la pelle scura
sorride e lo convince a non aver paura
e con la gente che popola il suo mondo
forma un immenso e bel girotondo.

Ma lei sa bene che la malvagità
vige e dilaga nella nostra realtà
ma insiste, convinta, che, contro l’orrore
uscirà vincente, sempre, l‘AMORE

E io le credo, e non smetterò di sperare
che tutti insieme, noi possiamo soffocare
la parte crudele - che NON è tutto il mondo -
e formare, infine, quel bel girotondo !
muccina

venerdì 8 luglio 2016

Facciamo spazio all'AMORE !

-------------------------
Una nuova filastrocca
cari amici, oggi vi tocca
non esamina gli eventi
ma accarezza i sentimenti.


Perché, gira, salta e volta
sempre bussano alla porta
quindi vale fargli spazio
per lottar contro lo strazio.


Proponendo di inondare
tutto il mondo con l‘amore
che, granitico e potente

ne uscirà sempre VINCENTE

muccina


--------------------------------------

mercoledì 6 luglio 2016

Ma poi, che cos'è un bacio ?



----------------
Sta per concludersi la giornata internazionale del bacio e io….non ho parole ! Parole degne, intendo ! Parole che possano accostarsi a sensazioni così importanti come quelle che un bacio consente, provoca e coinvolge.

Ci penso da ore e rivivo la sensazione del bacio passionale che evoca o prelude alla congiunzione totale di due persone che si amano veramente e aspirano ad appartenersi.

NON riesco a descrivere e preferisco lasciare spazio al bacio della tenerezza, che si posa sulle manine di un bimbo,o sulle gote rugose di chi nasconde per pudore, la sua sete di tenerezza. 

Un bacio esprime spesso ciò che è già nello sguardo e nel palpito dell’anima e rifuggo da bacio formale, frettoloso e superficiale. Un bacio deve conservare e trasmettere , in ogni caso, un brivido d’amore. 

Questo io credo, fermamente. Non priviamo il bacio, del suo significato più vero e profondo, perché un bacio DEVE profumare d'amore. !
---------------------

Siamo TUTTI gocce dello stesso mare !

Giornale di Brescia di giovedì 7 uglio 2016 
Il Giornale dell'11 luglio 2016
--------------------------


Guardavo stamatina, dal mio balcone, i cassonetti lasciati diligentemente sul marciapiede, dai mie concittadini più collaborativi e il pensiero, che titola questo mio intervento, si è fatto strada nella ,mia mente. Mi sono sentita appagata e fiera e - a proposito di raccolta differenziata - devo ammettere che il diavolo NON è sempre brutto come lo si dipinge !
Se la società ci darà, in ogni ambito. la possibilità di dimostrare maggior amore per i nostro habitat, pare che siamo pronti a fare la nostra parte di umili goccie, che vogliono disinquinare il mare.
A conferma dei convincimenti che indirizzano il mio vivere ripeto. con rinnovato vigore il mio "credo" di sempre YES WE CAN - SI POSSIAMO !
Buena vida, raga' !

domenica 3 luglio 2016

Un fiore in un bicchiere, è il mio giardino..

.........................
Giornale di Brescia, domenica 3 luglio 2016
block notes di renata mucci
-----------------
Forse è l'età, forse il timore di non fare in tempo, o anche il mio bisogno viscerale di limpidezza. fatto sta che l'essere esplicita è per me una necessità e anche un' abitudine che non voglio perdere. Sono così anche nella vita reale, un po’ ruspante e sempre genuina 
 
E a chi mi chiede il segreto della mia serenità, propongo un comportamento veramente alla portata di tutti e consiste, principalmente nell’apprezzare la normalità e nel mantenere vivo il piacere dell’apprendere !. Recentemente ho anche scoperto un anti depressivo naturale che consiste nell’ elencare – al primo accenno di inquietudine - tutto ciò che c'è di positivo nella vita. Ciò sprona a valorizzare la giornata e a ridimensionare gli inevitabili inconvenienti.
 
 Mi sono allenata caparbiamente a gustare anche l’insignificante. E mi aiuto con una riflessione : La bocca - tanto per fare un esempio - non è un corridoio di transito per gli alimenti, ma un laboratorio, una sosta di degustazione quindi, invece di deglutire frettolosamente, gustiamo, sorseggiamo. E se, rallentando i ritmi, inseriamo questo concetto in ogni gesto, in ogni atteggiamento , ci assicuriamo certamente una maggiore serenità.
 
Soffermiamoci anche a prendere atto del nostro potere, della nostra influenza “sull’altro” ,pensate ! possiamo alleviare un malumore o distendere una ruga se ad un “buongiorno” aggiungiamo un sorriso con una credibile spontaneità, Non affidiamo ai grandi eventi, il compito di connotare la nostra esistenza, ma indugiamo nelle piccole cose, assaporandole.. Ne trarremo innumerevoli motivi di gioia. Garantisco ! Ecco, in sintesi, il segreti della serenità. Almeno “della mia”. remucci@alice.it
-------------------------------