lunedì 31 gennaio 2011

Una voce dal passato.

La Stampa - 02 febbraio 2011
L'attualità di Platone
-------------------------------------------------
In un cassetto della mia scrivania, un foglio accuratamente custodito in un trasparente, ha attirato la mia attenzione. Vi era scritto :

“E avviene pure che chi si dimostra disciplinato nei confronti dei superiori è definito uomo senza carattere, servo; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come pari e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui; che i giovani pretendono gli stessi diritti, la stessa considerazione dei vecchi e questi – per non parere troppo severi – danno ragione ai giovani. In questo clima di libertà e in nome della medesima, non vi è più riguardo né rispetto per nessuno.”

Il mio sguardo è andato, ansioso, alla firma :…ed ho letto : Platone – 427/348 – De Repubblica, libro VIII

---------------------------------------------------------------

sabato 29 gennaio 2011

L'inutilità di vivere onestamente.

Giornale di Brescia - 04 febbraio 2011
Bresciaoggi...........06 " "
Il Giornale.............06 " "
--------------------------------------------
«La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile» (Corrado Alvaro, Ultimo diario, 1961
Ho riletto recentemente questo condivisibile monito che ha indugiato a lungo nei miei pensieri traghettandoli verso una logica conclusione.
Onestà, altruismo, buona volontà, spirito di sacrificio sono comportamenti che devono essere collocati ai piani alti della nostra considerazione. Virtù silenziose che abbiamo il dovere di riproporre, rivalutare e perseguire.
Dedichiamo la nostra considerazione ai molti travet che caparbiamente si logorano, al fine di dare ai loro figli una qualche possibilità in più. Guardiamo con rispetto ai genitori che supportano i figli per farne individui coraggiosi e preparati alle difficoltà del vivere.
Diamo credito ai buoni insegnanti, ai medici appassionati e a chi, semplicemente,svolge al meglio il suo lavoro e - nel contatto con l’utente di qualsiasi settore - offre la sua diligente attenzione.
Ogni giorno, tenacemente persone generose dedicano con altruismo, gratuitamente il loro impegno, indispensabile all’altro. Gente che trae sufficientemente gratificazione dall’ esercizio di comportamenti onesti, dalla loro stessa buona volontà, dalla loro disponibilità.
Osservando i giovani sulle ambulanze o in altri settori del vivere quotidiano che, nell’ombra dei giorni, ci indicano percorsi di luce. impediremo l’accesso al “dubbio che vivere onestamente sia inutile»
-----------------------------------------------------

mercoledì 26 gennaio 2011

Saprai che è amore......

------------------------------------

Se sai sorridere delle manchevolezze,

se ami il suo lato infantile,

se sei indulgente verso condotte che non approvi

se non ostacoli alcune scelte che non condividi

se sai essere solidale e complice

se il suo sorriso ti contagia

se le sue lacrime bruciano nei tuoi occhi

se la sua mano che cerca la tua, ti rasserena

se sei capace di avere coraggio per due

se quando siete insieme vedi il cielo in una stanza

Saprai che è amore !

-----------------------------------------------------------------

domenica 23 gennaio 2011

Sei vecchio ? Non rompere !

Bresciaoggi 30 gennaio 2011
-----------------------------------------------

Nel Bar/Pasticceria, sedute al tavolino vicino al mio, due giovani signore si scambiano commenti riferiti alla suocera e anche al proprio padre. Commenti tutto sommato benevoli con i quali apprezzano l’autonomia dei propri parenti, anche consanguinei. E, a concludere, ecco la frase folgorante :

“ E poi, mio padre….non rompe. Certamente, in casi importanti sono totalmente disponibile (esami in Ospedale, ecc.) e lo faccio volentieri,ma per il resto, come ti dicevo…non rompe. Non telefona di continuo, non reclama la mia compagnia, insomma, gestisce dignitosamente la sua solitudine alla quale allude solo velatamente. Anche perché sa che ho famiglia e impegni quotidiani. Non avrei tempo per lui, che però, capisce. In questo senso e per ora, sono fortunata ! “

Messaggio ricevuto ! e per bocca estranea….fa meno male.

---------------------------------------

mercoledì 19 gennaio 2011

Sua maestà il computer.

Libero..................... 22 gennaio 2011
Giornale di Brescia - 24 gennaio 2011
----------------------------------------
E’ vero, con l’avvento del computer, il mondo non sarà più come prima ! Ancora una volta la genialità favorisce il progresso com’è accaduto con l’avvento della ferrovia, dell’automobile, dell’aereo.

Tutte le volte che si è realizzata qualche scoperta epocale si è sentenziato “il mondo non sarà più come prima” ma mi chiedo se, nel contempo, è cambiata l’umanità, la gente, noi !

E mi sembra proprio di dover rispondere : NO ! L’Italia di antica impronta contadina, si è industrializzata. Il mondo intero ha fruito anche positivamente dei radicali cambiamenti apportati da una tecnologia sempre più avanzata, ma….. NOI, siamo migliori ? Siamo più sereni ?

NO, purtroppo e riecheggiano in me le parole di Martin Luther King che ha detto, un giorno non lontano :” Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.”

Sinceramente, consapevole dei nostri limiti, non pretendo tanto, ma la mia inesauribile fiducia in un domani migliore mi fa sperare in un po’ più di rispetto per l’altro, in una maggior rettitudine, in un po’ più d’amore per le cose semplici, essenziali, imprescindibili. Perché ho ancora amore dentro di me e - come giovanilmente si dice : V.V.B.

lunedì 17 gennaio 2011

Ma che bello sei, micione !

---------------------------------------
Apprezzo le caratteristiche genetiche del gatto.Le trovo meravigliose !
E' cautamente socievole. Sa amare senza instaurare dipendenza. E sta molto bene da solo.

-------------------------------------------------------

sabato 15 gennaio 2011

E l'abito bianco ?

------------------------------------------------

Sono le 20 di questo sabato e io, relativamente serena accendo il televisore, ascolto e un’improvvisa tristezza si insinua nei miei pensieri. Sento che Canale cinque nel corso del telegiornale, annuncia la tendenza di quest’anno, riferita agli abiti da sposa, che dovranno essere coloratissimi e stravaganti. Sfilano infatti abiti vistosamente colorati e bislacchi.

E l’abito bianco ? Verrà sostituito da una toilette riutilizzabile a carnevale o in qualsiasi serata mondana ?

E l’abito bianco, sparirà dunque, anche dai sogni delle fanciulle ? Niente di ché, ma io mi sento profondamente triste. (;-( . Che dite ? Senza una ragione ?

-------------------------

giovedì 13 gennaio 2011

Cos'è l'amore.

------------------------------------------

L'amore è il trionfo dell'immaginazione sull'intelligenza.

Henry Louis Mencken

-

martedì 11 gennaio 2011

150° dell’Unità: uniti dal Tricolore

-------------------------------------------------

La Stampa – 11 gennaio 2011

Libero -............ 11 gennaio 2011

Giornale di Brescia - 12 gennaio 2011

Bresciaoggi - 18 gennaio 2011

Ha ragione chi auspica che gli italiani spontaneamente espongano la nostra bella bandiera nella ricorrenza dell’Unità d’Italia.

Io ricordo i tempi in cui ogni balcone prevedeva il «porta bandiera» e mi piacerebbe che quest’anno tutti gli italiani si ingegnassero per predisporne uno per ogni balcone. Vorrei che vi collocassero con fierezza il tricolore a testimoniare l’appartenenza a un popolo che ha dato al mondo geniali artisti e scienziati

Questo popolo pieno di contraddizioni, dimostri a se stesso e ai compatrioti all’estero e a tutti. il solidale intento di procedere verso uno stabile miglioramento.Tutti, dal Nord al nostro splendido Sud, uniti sotto una sola bandiera.

A chi sorride, scettico, pensando «sono solo belle parole», ricordo che dipende da ognuno di noi rivalutare l’amor di patria che esiste e reclama concretezza.

-----------------------------------------------------

domenica 9 gennaio 2011

Cerchiamo l'arcobaleno, ragazzi !

Il Giornale - 13 gennaio 2011
-------------------------------------

Maledire o benedire la vecchiaia deriva ovviamente da situazioni soggettive ambedue estreme ma, se non si è costretti a convivere con dolorose realtà, si può guardare serenamente alla vecchiaia, semplicemente evitando di indulgere al pessimismo. Farlo, senza essere concretamente motivati, aggrava una situazione già disagiata, perché la vecchiaia e la vita in generale - non si dipanano nella continuità della gioia.

Non vorrei passare per una persona superficiale. So di cosa parlo, ma eviterò, anche in quest’àmbito di accennare alle negatività con le quali convivo (ci vorrebbe una cartella clinica molto corposa) ma mi ritengo privilegiata proprio perché cerco sempre quella briciola di positività in grado di equilibrare la situazione.

Per quanto mi riguarda, la mia postazione davanti al computer compensa la difficoltà di movimento e l’uso di questa tecnologia allevia la mia solitudine. Apprezzare quel poco (che è molto) che mi è ancora concesso mi consente di gestire la mia permanenza in questo mondo con serena consapevolezza.

E ai miei coetanei sussurro "Cerchiamo l''arcobaleno ragazzi ! E se non lo troviamo....cerchiamo ancora. "

venerdì 7 gennaio 2011

Un bambino.

----------------------------------------------

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:

a essere contento senza motivo,

a essere sempre occupato con qualche cosa,

a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

Paulo Coelho

-------------------------------------

mercoledì 5 gennaio 2011

Nel 2011, coraggiosamente !

Giornale di Brescia - 06 gennaio 2011

Libero............................ - 06 gennaio 2011

----------------------------------------------


Quando la tua autostima si fa dubbiosa, CONFRONTATI !
Confrontati con lo scarso spessore di alcuni, con l'egoismo di molti, con l'ipocrisia dilagante, con la carente autonomia interiore di chi si sente forte soltanto nel gruppo, con chi è indifferente al dolore dell'altro.
Potrai così... trovare il tuo spazio tra i molti che consentono l'equilibrio di questa disastrata umanità.Tra coloro ch evitano la ribalta, che sono paghi di un sorriso,che voglio dare garanzie allo sguardo fiducioso di un bimbo.
In concreto : TRA I MIGLIORI !
----------------------------

lunedì 3 gennaio 2011

”“Nessuno può farti soffrire, senza il tuo consenso.”

------------------------------
“Nessuno può farti soffrire, senza il tuo consenso.”

Questo monito ha occupato i miei pensieri, alla ricerca del significato concreto di un atteggiamento che mi piace considerare una conquista. Colgo così una prima verità.

Frequentemente, è la nostra suscettibilità a procurarci sofferenza. E, anche, la nostra apatia che ci porta a subire comportamenti sgradevoli da parte del partner, del collega o di qualche maldestro interlocutore. Rifiutare turbative che pervengono “dall’esterno” è veramente affar nostro.

Altre interpretazioni ?

---------------------------------------------------------------

sabato 1 gennaio 2011

Speriamo vincano il sorriso e l'amore !....

Libero del 2 gennaio 2011
Il Giornale del 4 gennaio 2001

-------------------------------------
Mi sembra bello iniziare l’anno parlando d’amore ! E brevemente mi espongo .

Una giovane amica vorrebbe un anno d’amore e mi chiede “ Lo riconoscero ?” Provo a rispondere :
“Saprai che è amore se il suo sorriso illuminerà il tuo volto. Saprai che è amore se non riuscirai ad essere felice da sola. Saprai che è amore se ogni cosa condivisa acquisterà valore, anche per te “

Io, non ho un’altra risposta. Voi ?
----------------------