------
Siamo sul colle Cidneo, a Brescia dove l’antico Castello, tutto disponibile con le sue “segrete” i vialetti, il museo delle armi, sovrasta la città e ne offre l’ampio panorama. Un paio di Bar, accoglienti, completano il panorama. Bambini, accompagnati da fieri genitori o da nonni estasiati, si guardano attorno gioiosamente stupiti. Giovani in gruppo, coppiette (dimentiche di ciò che li attornia), e solitari individui, diversamente giovani che sfogliano un quotidiano.
Più rare le coppie, anziane, ancora assieme. E tanto verde ! Piante secolari, cinguettio di uccellini e qualche minaccioso volar di piccioni. Un cane al guinzaglio si sdraia paziente accanto al sua padrone a completare l’immagine di un sereno mattino.
Una parvenza di vacanza, a prezzi modici dove la gente ha un’espressione serena I ragazzi, gerenti del Bar Cidneo, dove sosto frequentemente al riparo dell’incipiente calura, sono gentili e disponibili e li guardo, osservo la natura e la gente, e mi chiedo perché ci diamo tanto da fare, corriamo e ci affanniamo se ciò di cui abbiamo veramente bisogno è spesso, a portata di mano ?
Domanda provocatoria, ovviamente, ma è pur vero che ci creiamo varie necessità superflue e – in qualche caso - ci danniamo per ottenerle. Rallentiamo il passo ragazzi ! Ci pensa il tempo, a correre fin troppo veloce. Non aspettiamo che si faccia tardi, per rendercene conto !
------------------------------