Considerato che tutti hanno diritto alla giovinezza è giusto che ognuno scelga il periodo nel quale viverla. Quindi- evitando i rimpianti- mi propongo di mantenere viva e vivace la positività. Da molti anni le mie riflessioni fruiscono dell'ospitalita di quotidiani locali e nazionali e propongono ai lettori - dalle pagine delle lettere al direttore - la serena filosofia della più schietta brescianità.
“...Mi tengo stretto il mio cielo stellato sopra di me ,la legge morale dentro di me
Fondazione onlus ANT Italia
Cliccare sul logo per conoscere i dettagli e vedere il video
Dichiarazione di copyright
Ai sensi della legge 22/4/1941 n.633 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e delle successive modifiche, si diffida chiunque non ottenga espressamente preventiva autorizzazione dalla copia e diffusione, anche parziale, dei testi originali pubblicati su questo blog. Si ricorda inoltre che la normativa vigente considera reato penale la violazione dei diritti di copyright.
Durante l'inverno,tato attesa,tanto desiderata. Un merlo,dal'inizio dell'anno, ha preso dimora nel mio giardino: i suoi fischi-richiami ( non so se erano fuori stagione) mi rallegravano, nonostante la lunga attesa. Mezz'ora fa,apro la finestra: lì,sulla siepe, ma sembrava un po' intirizzito! Mah. (continua)
Associazione di idee: risuona nelle orecchie..." C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico: io vivo altrove, e sento che sono intorno nate le viole." Non sono,però,viole: das due settimane sono i fiori che tanto piacevano a mamma: i "fiori di San Giuseppe " ( che non sono mai mancati all'appuntamento... anzi,sempre d'anticipo). FORSE perchè,gia in seconda media,mi piacevano moltissimo quelle parole di Pascoli... Ma poi,subito,mestizia: dopo la maturità, mentre ero già avanti nello studio universitario, un giorno la notizia: compagno di terza liceo classico ... anche lui (... annegato nel tentativo di salvare suo fratello in acque gelide:.. entrambi ). Ma prima ancora:terza elementare ... e quella mamma " non mi lasciare,Peppino". Vedi,cara Renata,l'associazione di idee : cosa può richiamare la vita che rinasce. Rileggi anche per me quella poesia... poi mi dirai. Saluti. PS. Forse questo intervento è la più grande stonatura che potessi fare.Ma almeno è sincera.
Umberto, non ho bisogno di rileggere la splendida poesia che è tracritta nell'anima e che ancora ricordo. Mi piace la poesia e anche il tuo merlo infreddolito. Nei due casi c'è il termometro della vita che segna il dipanarsi delle stagioni. Buona primavera,
La stanza il fondo agli occhi ! Che bello pseudonimo. Mi piace ! E'forse, la stanza segreta che ognuno cela dentro di sé, ma accessibile (attraverso gli occhi) per chi "sa vedere" Complimenti. Dolce primavera anche a te ! (;-)
5 commenti:
Durante l'inverno,tato attesa,tanto desiderata. Un merlo,dal'inizio dell'anno, ha preso dimora nel mio giardino: i suoi fischi-richiami ( non so se erano fuori stagione) mi rallegravano, nonostante la lunga attesa. Mezz'ora fa,apro la finestra: lì,sulla siepe, ma sembrava un po' intirizzito! Mah.
(continua)
Associazione di idee: risuona nelle orecchie..." C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole,
anzi d'antico: io vivo altrove, e sento
che sono intorno nate le viole." Non sono,però,viole: das due settimane sono i fiori che tanto piacevano a mamma: i "fiori di San Giuseppe " ( che non sono mai mancati all'appuntamento... anzi,sempre d'anticipo).
FORSE perchè,gia in seconda media,mi piacevano moltissimo quelle parole di Pascoli... Ma poi,subito,mestizia: dopo la maturità, mentre ero già avanti nello studio universitario, un giorno la notizia: compagno di terza liceo classico ... anche lui (... annegato nel tentativo di salvare suo fratello in acque gelide:.. entrambi ). Ma prima ancora:terza elementare ... e quella mamma " non mi lasciare,Peppino". Vedi,cara Renata,l'associazione di idee : cosa può richiamare la vita che rinasce. Rileggi anche per me quella poesia... poi mi dirai. Saluti. PS. Forse questo intervento è la più grande stonatura che potessi fare.Ma almeno è sincera.
Sì, quest'anno l'arrivo della primavera mi rallegra veramente!
Umberto, non ho bisogno di rileggere la splendida poesia che è tracritta nell'anima e che ancora ricordo. Mi piace la poesia e anche il tuo merlo infreddolito. Nei due casi c'è il termometro della vita che segna il dipanarsi delle stagioni. Buona primavera,
La stanza il fondo agli occhi ! Che bello pseudonimo. Mi piace ! E'forse, la stanza segreta che ognuno cela dentro di sé, ma accessibile (attraverso gli occhi) per chi "sa vedere" Complimenti.
Dolce primavera anche a te ! (;-)
Posta un commento