martedì 7 dicembre 2010

La serena saggezza.

-------------------------------------------------

Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili. Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch'io ho deluso. Ho tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l'eternità. Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato, ma sono stato anche respinto. Sono stato amato e non ho saputo ricambiare. Ho gridato e saltato per tante gioie, tante. Ho vissuto d'amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciato il cuore tante volte! Ho pianto ascoltando la musica o guardando le foto. Ho telefonato solo per ascoltare una voce. Io sono di nuovo innamorato di un sorriso. Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca…

E anche tu non dovrai stancartene. Vivi! È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Charlie Chaplin

6 commenti:

umberto ha detto...

Scusandomi per la crudezza( e nel massimo rispetto per le opinioni altrui). Che effetto fa,dopo queste parole, leggere su La Stampa di oggi,pag.36 spettacoli:"Paolo Villaggio:penso al suicidio.E conosco la data della mia morte",articolo dove c'è pure quella battutaccia? Che effetto fa a chi, anni fa ( e c'è ancora l'immagine nella memoria) ha visto un medico d'ospedale letteralmente "combattere",senza sosta,per mantenere in vita la propria madre?

Renata ha detto...

UMBERTO. ma tu non riesci mai a guardare una cosa alla volta ? Un'alba serena viene da te subito oscurata dal ricordo di un fulmine durante un temporale. E per me, questa, è una distorsione del pensiero che ti impedisce l'accesso alla gioia. Tu la chiami crudezza, io la vedo come una malintesa obiettività.
Non ci vogliono maestri per indicarci il male, ma non si deve oscurare il bene, l'ottimismo e la voglia di scorgere sempre l'arcobaleno anche durante un temporale. OCCAVOLO ! Il mondo non è tutto nero. Sapessi quanta bellezza si riesce a scrgere, se lo vogliamo !

umberto ha detto...

Grazie,"bella" lezione. Tu sei giovane, io vecchio. Non ci vogliono maestri per indicarci il male? E' proprio vero? E se il male lo incontriamo quando non si può più tornare indietro? Meredith,Sarah,Yara,Samuele,il piccolo Tommaso... utili per tanta TV. Lo so: San Paolo sta con te: "Noli vinci a malo,sed in bono vince malum".

manufatto ha detto...

Cara Renata, passo per il saluto della buonanotte e.. meravigliosa sorpresa, il tuo post! mi dissocio da qualsiasi pensiero che non sia di gioia e speranza, dopo averlo letto. Sappiamo tutti quanto di male ci sia al mondo, e quindi dentro di noi, che siamo il mondo.. ma facciamo baciare, ogni tanto, dal sogno, dalla speranza, dal tentativo di riprovarci ancora. Mettiamoci coraggio, facciamocel .. questo regalo! Credo davvero sia più difficile e ci ''colmi'' di più, che veder spesso tutto grigio, e a me le cose coraggiose .. piacciono ancora. Che bel messaggio stasera, Renata. Ci proviamo, cadiamo, soffriamo, ci rialziamo.. la resilienza umana è un miracolo. Ti regalo questo proverbio irlandese, anonimo, che mi fa compagnia da qualche anno:
Canta come se nessuno ti potesse sentire, balla come se nessuno ti potesse vedere,
lavora come se non avessi bisogno di denaro,
ama come se non fossi mai stato ferito,
e vivi come se questa terra fosse un paradiso

a presto
manuela

Renata ha detto...

MANUELA ! CHE SERENITà INFONDONO LE TUE PAROLE. iL NOSTRO BICCHIERE MEZZO PIENO CI Dà LA FORZA E IL CORAGGIO NECESSARI a noi e agli altri.
L'AMICO uMBERTO non cerca l'arcobaleno, mentre noi ne vediamo la bellezza anche quando è nascosto dietro le nubi. Il dolore è entrato con prepotenza anche nelle nostre vite, ma siamo state fortunate perchè abbiamo trovato comunque, la forza di ricominciare apprezzando quel moltissimo di buono che questa disastrata umanità sa ancora offrire. Ti abbraccio forte..

riri ha detto...

..aggiungerei solo: vivi questo giorno come fosse l'ultimo :-)
ps. dimenticavo: un bacio solo per te:-)