martedì 5 novembre 2013

L'elogio dell' essere !

----------------------------
Mi considero fortunata perché il desiderio di possedere, non mi appartiene. Mentre è mio il desiderio di porgermi al meglio, dignitosamente, come segno di rispetto verso l’altro ! Ed ho sempre cercato di avere ciò che è indispensabile ad una dignitosa autonomia.

Ma mi rendo conto che Il sistema della nostra società  spinge verso l’avere anche perché non è facile “essere”. Ma, se ci si riesce, è fatta: è risolto il problema più crudo della vita, abbiamo raggiunto un equilibrio e qualche sicurezza. Mentre inseguire l’avere significa proporsi, schierarsi, iscriversi a una gara che non finirà mai: raggiunto l’oggetto desiderato, c’è sempre qualcosa di più desiderabile da conquistare. 

Ma la felicità non si raggiunge seguendo questo percorso. È una strada ingannevole. Conosco pochi uomini sereni e in pace con se stessi e con il mondo perché “sono”; mentre quelli che “hanno”, sono sempre tormentati- anche senza rendersene conto- per aver consegnato le loro vite a fatiche di improbabile  risultato.

Questa breve predichina ve la porge la muccina, prima di andare  incontro al Mondo lieti di partecipare.
-------------------------------

Nessun commento: