giovedì 31 marzo 2011

Incubo plutonio, massima allerta a Fukushima


---------------------------------


Fonti autorevoli affermano che è impossibile prevedere cosa accadrà alla centrale. Alla luce dei fatti, possiamo solo augurarci che il referendum sul nucleare veda un afflusso compatto e consistente che serva da argine alla follia nucleare. Bastano e avanzano le calamità naturali !


Impariamo a risparmiare e a ridurre le così dette necessità ! E, si potrebbe anche avanzare l'ipotesi che l'equilibrio del mondo che ci ospita, sia già disturbato dagli eccessivi prelievi di petrolio, gas, ecc, ecc. La salvezza è nelle nostre mani, se pensiamo di essere ancora in tempo.



O qualcuno pensa che l’apprensione sia ingiustificata ?


---------------------------

martedì 29 marzo 2011

Stranezze da calendario.

-----------------------------------


Dall’amica Elena Alberti Nulli mi perviene la notizia che, parzialmente trascivo :Quest'anno avremo o abbiamo avuto quattro date insolite... 1/1/11, 11/1/11, 1/11/11, 11/11/11 e non è tutto... Prendi gli ultimi due numeri dell'anno in cui sei nato - ora aggiungi gli anni che compirai quest'anno, e il risultato sarà 111 per tutti


Io ho provato con i miei riferimenti : 27 +84 = 111 (;).


Questo è l'anno del denaro!!! Quest'anno ottobre avrà 5 domeniche, 5 lunedì e 5 sabati. Ciò accade solo ogni 823 anni. Questi anni particolari sono conosciuti come "Moneybags" (borsa portasoldi).


-----------------------------------

domenica 27 marzo 2011

Com'é strana la vita !

Bresciaoggi - 04 aprile 2011. --------------------------------------------

1970 : un’amica che non mi vedeva da un po’, all’incontro esclama : “ Sei stata in vacanza ?”


2011 : Un’amica che non mi vede da un po’ telefona con tono ansioso :“Stai bene! Ero in pensiero,sai !”


Questo significa che per un buon tratto, viviamo la nostra estate e poi -improvviso - si delinea l’autunno. E io, seduta in panchina mi accorgo che, anche l’autunno della vita, ha colori incantevoli. muccina


sabato 26 marzo 2011

I lunghi tramonti.

Il Giornale - 26 marzo 2011
------------------------------

L'ora legale - Domani, recupereremo quell’ ora di sole che è – in concreto - un affondo del chiarore nel buio della notte. Giornate lunghe e godibili. Saremo capaci di utilizzare i lunghi crepuscoli per ammirare il tramonto, il miracolo del sopraggiungere dell’oscurità qualche volta ruffiana, il biancore della complice luna, lo scintillar delle stelle?

Ne ho viste tante di lunghe, estive serate, ma adesso “lontano,lontano,nel tempo” ricordo soltanto le più dolcemente intense. Quelle che ho saputo guardare.

---------------------------

giovedì 24 marzo 2011

Ho ricevuto un gentile omaggio.


Cindry - http://cindry.blogspot.com


Pensiero del giorno.

----------------------------------------------------

Tra pochi giorni, recupereremo quell’ora di sole che è – in concreto - un affondo del chiarore nel buio della notte. Giornate lunghe e godibili.

Saremo capaci di utilizzare i lunghi crepuscoli per ammirare il tramonto, il miracolo del sopraggiungere dell’oscurità qualche volta ruffiana, il biancore della complice luna, lo scintillar delle stelle?

Ne ho viste tante di lunghe, estive serate, ma adesso lontano,lontano,nel tempo” ricordo soltanto le più dolcemente intense. Quelle che ho saputo guardare.

-----------------------------------------

martedì 22 marzo 2011

Parole al vento ?

Libero - 20 marzo 2011
LA QUESTIONE DEL NUCLEARE
http://www.lamescolanza.com/ by Cesare Lanza 22/3/2011
-------------------------------------------
Parole al vento? Forse, ma io ci provo. La questione del nucleare si pone come indispensabile per soddisfare le esigenze dell’umanita.

E se, invece, queste “esigenze” fossero meno esigenti ? Se si sciupasse meno e si risparmiasse di più? Qualcuno sbufferà annoiato se ricorderò il mio passato, ma è dalle esperienze di allora che traggo le riflessioni di oggi.

Perché “allora” l’aria era pulita, l’acqua era fresca e pura e altro ancora. Oggi siamo in tanti e tutti vogliamo star bene, ma star bene non è sinonimo di sciupare, di usare e gettare, perché ciò – a voler guardare – è anche stupido.

Oggi l’acqua potrebbe essere erogata in modo da consentire un buon risparmio; l’energia per riscaldamento e condizionamento potrebbe essere sottoposta a regole precise, tese al risparmio.

Molti rifiuti sono dovuti a superflui imballaggi e per gli addetti ai lavori sarà facile completare l’elenco. Il fatto è che ci comportiamo tutti (nel mondo occidentale) come se le risorse fossero inesauribili.

E se a qualcuno sfiora l’idea che possa non essere così…”chi se ne frega, per la mia aspettativa di vita ce n’è abbastanza e après moi le deluge (dopo di me il diluvio)

Ma non è così che funziona. O meglio non può funzionare così! E, farci un pensierino ?

--------------------------------------

lunedì 21 marzo 2011

Non ostante tutto
BUONGIORNO PRIMAVERA !
-----------------------------------------

sabato 19 marzo 2011

Al mé papà !

In questo giorno che festeggia "il papà" trascrivo una bellissima poesia di Elena Alberti Nulli poeta anche dialettale che merita davvero di essere letta e ricordata.
-----------------------------------------

Nei dé de primaera, papà come l’è bel

fa ‘n giradì con tè söi Ronc o söl Castel.

Töta la zent la dis: “ma varda chei du lé

‘na pianta che camina en fiur che ghe cor dré”

Che bel parlà con te, pò fa na cantadina,

ne la tò mà issé granda se perd la mé manina.

Che salti le gambine per caminà con te,

per pudì sta al to pass de pass g’hó de fan tré

Töta la zent la dis: “ma varda chei du lé

‘na pianta che camina, en fiur che ghe cor dré

Se te me völet bé, papà tègnel a ment

regalem tante ólte do ure del tò temp.

Fra tanti tanti agn, per el tò pas cürtì

se scürterà anche el mé per stat sempre vizì.

Elena Alberti Nulli

Traduzione dal dialetto bresciano

Al mio papà Nei giorni di primavera, / papà, quanto è bello / fare un giretto con te / sui Ronchi o sul Castello./ Tutta la gente dice / “ ma guarda quei due lì/ una pianta che cammina un fiore che la rincorre. / Come è bello parlare con te / poi fare una cantatina, / nella tua mano così grande / si perde la mia manina./ Che salti le gambine per camminare con te, / per poter stare al tuo passo / di passi ne devo fare tre. / Tutta la gente dice

“ ma guarda quei due lì / una pianta che cammina / un fiore che la rincorre”.

Se mi vuoi bene, / papà, tienilo a mente, / regalami tante volte / due ore del tuo tempo. / Fra tanti tanti anni / per il tuo passo diventato corto / si accorcerà anche il mio / per starti sempre vicino.

---------------------------------------------------

venerdì 18 marzo 2011

No all'autodistruzione.

---------------------------------

E ora di passare alle energie alternative.

LIBERO 16 marzo 2011

Ecco un’ invocazione che dovrebbe risuonare alta nell’etere per raggiungere i potenti della terra ed ogni singolo individuo per dire no all’autodistruzione che procede nell’indifferenza di una umanità prostrata davanti alle esigenze del dio denaro. No al nucleare. SI alle fonti alternative. SI alla riduzione anche individuale dei consumi e – se vogliamo ridurre stabilmente le polveri sottili senza arrivare alla danza della pioggia - veniamo al traffico cittadino.

Basterebbero bus navetta e normali, veloci nei passaggi e gratuiti o a prezzi irrisori, e sarebbero in molti a lasciare a casa o nei parcheggi periferici la loro vettura. I costi ? Sarebbero recuperati dalla sanità che assorbe ingenti risorse per il dilagare delle malattie respiratorie et similia. Comunque, tali costi, dovrebbero essere classificati alla voce “ Spese sociali imprescindibili.”

Piste ciclabili estese su tutto il territorio, incentivazione del trasporto su rotaia, ferrovie efficienti, anche questo aiuta, ma mentre io parlo da mamma, nonna e cittadina dovrà essere la competenza specifica a trovare mezzi idonei ad evitare sprechi in ogni settore della quotidianità.

Qualcuno troverà criticabile e magari fantasiosa l'espressione di un semplice desueto buon senso, ma non potrà negare che un impegno serio, mirato e costante è necessario per ristabilire l’equilibrio con la terra, l’atmosfera, la vita.

muccina

-------------------------------------

mercoledì 16 marzo 2011

C'era una volta !

Il Giornale - 18 marzo 2011
----------------------------------------------
C’era una volta !
C'erano sguardi interessati che sfioravano la mia persona, nella sua interezza e ne ero gioiosamente consapevole.
C’ero anch’io ! presente e partecipe, spesso gradita e qualche volta utile.
Adesso, ho qualche volta la sensazione di essere diventata invisibile o soltanto ingombrante, ma ciò lascia spazio allo stesso pensiero,gioiosamente consapevole .
Sono ancora presente e partecipe, spesso gradita e qualche volta utile. Privilegiata e ...diversamente giovane !
-------------------------------------------------------------

lunedì 14 marzo 2011

La vil moneta !

-----------------------------------------

Non è facile parlarne. Parlare di denaro, intendo. Perché è lui il grande corruttore, è per lui che si sacrificano valori, ideali, affetti, sentimenti, vite. Ai piedi di questo falso idolo si pongono capacità, talenti, qualità, competenze.
Ai tempi dello scambio merci l’avidità aveva scarso margine.
Ma ricevere in cambio di un bene, qualcosa che permette di accedere a qualsiasi tipo di benessere ha rivoluzionato mentalità e comportamenti.
Il denaro maschera deficienze, ottiene favori, apre porte, regala prestigio, soddisfa ambizioni e frequentemente....asservisce ! Per il raggiungimento di effimeri traguardi, c’è chi è disposto a tutto, anche perché – onestamente -tanto effimeri non sono! Non si possono infatti, sottovalutare i privilegi che il denaro può garantire ed è giusto, finché questi traguardi compensano impegno, genialità, spirito di sacrificio e intelligenza, A me è stato insegnato il rispetto per il denaro in quanto conquista faticosa e sono cresciuta all’ombra di ammonimenti dei quali ho via, via constatato la validità :
“Guarda con terrore al denaro sporco”- “Giudica il prossimo per quello che é, non per quello che ha.! “Stai lontano dai soldi sui quali è caduta una lacrima” “Fai in modo da poter guardare al tuo denaro...senza rimorsi.” Ma, soprattutto "non esistono soldi facili" e, con una impostazione di base che preveda difficoltà e rischi, la formazione si completerà con la consapevolezza e la volontà di superare ostacoli e contrarietà, ma oggi pare che vogliamo far gustare ai figli l’aria del Paese di Bengodi. Tutto subito, senza meriti, senza attese.
Peccato perché l’ impatto con la realtà li troverà impreparati a gestire l’unico vero patrimonio che è .....celato dentro di noi.

-----------------------------------

sabato 12 marzo 2011

L'urlo !

---------------------------------------

Terremoto e paura in Giappone La gente in strada. Allarme tsunami: onda da 10 metri. Migliaia i morti. Interrotti i collegamenti aerei e ferroviari, Paese in tilt.”

La notizia è di oggi e consuete per me, sono ogni volta le reazioni dell’anima. Siamo abbarbicati su questo globo terracqueo costantemente inquieto e noi (chi più, chi meno) ci reputiamo intelligenti. Nel regno animale, indubbiamente superiori. Allora, cosa aspettiamo a dimostrarlo ? I fenomeni naturali e le malattie non bastano ?

No, evidentemente considerando l’odio che costantemente serpeggia e inquina. Quindi fabbrichiamo armi letali, mine antiuomo e armi distruttive di ogni genere. Senza vergogna,caparbiamente. Come la usiamo la nostra presunta superiorità, la nostra intelligenza, il nostro libero arbitrio ?

Io non trovo risposte, ma guardo con gratitudine alla folta schiera dei Giusti che operano tra di noi con generoso altruismo e spero nella loro forza silenziosa e costante che ha consentito, fin qui, l’equilibrio di questa disastrata umanità.

-----------------------------------------------

giovedì 10 marzo 2011

L'uomo è un animale socievole, che detesta i suoi simili.

Libero...12 marzo 2011
-------------------------------------------

Mi chiedo insistentemente se l’umanità troverà mai pace. Noi italiani, fin da tempi relativamente remoti siamo sempre stati Guelfi e Ghibellini, Capuleti e Montecchi e siamo giunti alle attuali contese di “destra e sinistra”. Cambieremo mai ?

Forse lo spirito competitivo è più forte dell’aspirazione al benessere comune e -se mi soffermo a riflettere - concludo che, in concreto, è la scarsità di intelligenza che determina i comportamenti !

Infatti se riesco ad prefigurare un mondo fatto di gente collaborativa e disponibile si profila una visione davvero paradisiaca. Ma il Paradiso…non è qui.(;-(

O.K. - Sono le due del mattino ed è meglio che io torni a letto. Forse, potrò almeno sognarlo, un mondo migliore. Chi sa !
----------------------------

martedì 8 marzo 2011

Chi dice donna, dice danno !

------------------------------------
Chi dice donna, dice "danno".
E (senza saperlo) dice bene ! Infatti
danno la vita
danno la speranza
danno coraggio
danno conforto
e, per amore...danno se stesse !
Auguri donne !
--------------------------------------

Un pensiero alle donne ancora oppresse..

---------------------------------------------

8 marzo ! E il pensiero è rivolto alle donne meno fortunate, A quelle maltrattate anche tra le mura domestiche, alle bambine che subiscono mutilazioni e sono tuttora costrette a matrimoni precoci e indesiderati, alle donne oppresse da leggi e consuetudini che limitano la loro libertà.

Ma, mentre offriamo loro la nostra solidarietà di pensiero e la nostra speranza, possiamo guardare con doverosa consapevolezza ai traguardi che noi abbiamo raggiunto da tempo

Sarà quindi opportuno dare il nostro contributo affinché questo giorno, inondato di mimose, sia davvero il giorno della gioia consapevole.

Teniamo viva la voglia di sognare, e diamo spazio alla innata facoltà di trasmettere serenità. Possiamo e dobbiamo farlo per colorare in modo smagliante e sereno i nostri giorni a venire e quelli delle persone che amiamo.

domenica 6 marzo 2011

Davanti all'uscio....la primavera !

Il Giornale 6 marzo 2011

--------------------------------------------

Non ostante l’insistente pioggia, minuscole e spavalde sono tornate le pratoline. Queste bellissime margherite bonsai sono lì, tra il verde a ricordarci che tra poco la primavera esploderà con i suoi colori, con le invadenti mimose e le meravigliose gemme che preludono lo sbocciare prepotente dei fiori, dei frutti.

Non ostante tutto, indifferenti alle avversità, alla cattiveria, ai sentimenti torbidi o intorpiditi la natura si ridesta e la terra si prepara ad elargire il suo miracolo.

E loro, le pratoline, piccole, spontanee, numerosissime e gentili, secondo me, aspettano un sorriso. Non lasciamole sbocciare nell’indifferenza.

--------------------------------------

giovedì 3 marzo 2011

dell'amicizia.

--------------------------------------

L’ amicizia dovrebbe essere considerata

"patrimonio dell’umanità ! "

muccina

-------------------------------------

martedì 1 marzo 2011

La speranza ! Tenace, costruttiva e sempiterna.

Giornale di Brescia - 02 marzo 2011
Libero.........................02 marzo 2011
----------------------------------------------
A tutta la gente delusa e sfiduciata vorrei fare un’iniezione di speranza, perché le motivazioni concrete ci sono e parlano di evoluzione. I ricorsi storici dimostrano infatti che il contributo di chi ha creduto nel miglioramento e ha lottato per ottenerlo, è stato determinante per successivi risultati concreti.
Partirei da lontano per ricordare l’abolizione della schiavitù che, con la ribellione degli oppressi, e la sollevazione di un popolo, ha portato fino all’impensabile risultato di consentire l’accesso di un uomo di colore alla Casa Bianca. La fine del colonialismo, e per ora in occidente l’emancipazione femminile, il voto alle donne, l’abolizione del “delitto d’onore” il diritto allo studio e altre conquiste sociali di rilievo stanno a dimostrare che migliorare si può.
La chiara aspirazione all’ abolizione delle dittature della nostra storia recente, fa parte di una evoluzione sociale di grande rilievo. Molto rimane ancora da fare, ma il contributo di sangue offerto da chi ha creduto e crede in un futuro migliore, chiede rispetto e tanta collaborativa fiducia.
E io, giovane ottuagenaria, auguro un futuro dignitoso e vivibile ai giovani di oggi e agli uomini di domani. E ci sarà solo se non lascerete morire la speranza.
----------------------------