Bresciaoggi..........23 settembre 2011
-----------------------
Una una mobilità confortevole,fornita a prezzi accessibili risolverebbe annosi problemi di traffico e di salute e parlare del costo di tale servizio impone anzitutto una riflessione.
Autobus e metrobus molto utilizzati concretizzano un uso minore delle vetture private, minor inquinamento,una migliore qualità della vita e una minore spesa sanitaria. Un biglietto unico per l’intera giornata, un servizio davvero efficiente con ridotti tempi d’attesa, molto potrebbe risolvere in tema di viabilità e di salute.
Gli utenti aspirano ad una società responsabile ed efficiente che sappia guardare a largo raggio coinvolgendo i settori interessati. Viabilità e salute pubblica sono complementari e questo non può essere posto in subordine all’immediatezza del reddito.
Se la viabilità è a gestione privata o presenta costi eccessivi sia lo Stato a soccorrerla laddove si mostri economicamente deficitaria, e i risultati non tarderanno a compensare l’impegno. Perché sulla riduzione dei costi, siamo in molti a sperare.
-------------------------
Ma in Italia tira aria, purtroppo, da basso Impero!
RispondiEliminaDa BASSO IMPEGNO caro Adriano. Bassissimo, purtroppo.
RispondiEliminaAnni fa c'era il biglietto valido per un giorno, si chiamava shopping...l'hanno eliminato, almeno qui a Torino, la tua idea sarebbe da prendere in seria considerazione. Un bacio e buona giornata.
RispondiEliminaMagari lo ripristinassero il "biglietto schopping" ! Sarebbe davvero questo il modo di favorire gli utenti. Ma io CARA RIRI non sono sufficientemente autorevole. ! (;-)
RispondiEliminaPurtroppo predomina una mentalità privatistica, che tende appunto a privatizzare anche quel che potrebbe essere tranquillamente pubblico... come appunto i trasporti.
RispondiEliminaA Cagliari abbiamo un biglietto giornaliero, che però puoi trovare solo se sei una via di mezzo tra Indiana Jones ed un taumaturgo del Medioevo.
Il trasporto pubblico potrebbe davvero, come hai evidenziato nel post, risolvere vari problemi; ma a quanto pare, a qualcuno fa comodo che quei problemi continuino ad esserci; questione d'argent...
Benvenuto Riccardo e grazie. Mi conforta constatare che le mie semplici convinzioni sono condivise. NOn è determinante il partito, ma l'UOMO. L'onestà dell'uomo che assume potere decisionale perché solo così si otterranno risultati. Continuiamo a sperare, dai !
RispondiElimina