-- La paghetta settimanale ai figli rientra ormai tra gli obblighi genitoriali e, mentre ne parlavamo recentemente, mi é tornato in mente - per contrasto - un episodio che mi riguarda.
Mia madre era stata informata dalla mia insegnante di italiano in ordine al mio profitto scolastico. Alla fine del colloquio, vedendo il suo sorriso soddisfatto azzardai : " Allora?" “
"Allora, sono contenta che non abbiamo buttato soldi dalla finestra. “ lunga pausa e poi “Madre Savoldi mi ha detto che fai il tuo dovere, e che hai anche una bella parlantina.”
Sperando in un premio dissi: “Allora ?” “ Alura, ades che te ghet emparat be ‘ a parla’, te garet de empara’ bé….a fa sito !” Che, nel nostro rude, incisivo dialetto significa : “Allora, adesso che hai imparato bene a parlare, dovrai imparare altrettanto bene….a tacere.”
Davvero una bella differenza !
--------------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento
""Tutti i commenti che non evidenziano almeno il nome di battesimo dell'estensore in modo chiaro e leggibile saranno cestinati. Saranno graditi i commenti inerenti ai contenuti del post. Eventuali scambi o divergenze di opinioni tra gli ospiti è oppurtuno che trovino collocazione nelle rispettive e mail. Grazie. Renata. ""