giovedì 31 ottobre 2013

Viva l'amore !

Giornale di Brescia - lettere - 3 novembre 2013
------------------------
Un libro di poesie, qualche foglio gelosamente conservato, una lettera, tutto posato sulla piccola scrivania, mentre le mie dita scorrono lievi sulla tastiera del computer. Tutto parla d’amore e dimostra ancora una volta che –fortunatamente - niente apporterà varianti al più alto, gratificante, tormentoso, paradisiaco sentimento che si chiama amore.

Tutto cambia, nel bene e nel male, "ma l'amore, NO!" E ne parlo perché è giusto farlo. Perché è la parte migliore di noi e non vorrei limitarlo all’amore di coppia. L’amore è quello universale, immenso che si innalza superbo, altero, invincibile tra gli eventi del passato e quelli del vivere attuale.
 
Che il dipanarsi delle stagioni non riesca a scalfirlo o deteriorarlo è evento degno di nota. Dopo aver vissuto e amato, ascoltato figli, e nipoti e palpitato con loro e ascoltando i turbamenti dei giovani e dei meno giovani prendo atto con gioia che le mode passano, mutano i comportamenti, si evolvono o si involvono talune situazioni ma, inamovibile, rimane “amor che move il sole e l’altre stelle”. Volevo ricordarlo e darvi con questa riflessione, il mio gioioso buen dia ! 
------------------------


mercoledì 30 ottobre 2013

Adolescenza. :-)

------------------



Tra le emozioni che restano indelebili nell’anima, hanno uno spazio privilegiato i primi, primissimi palpiti adolescenziali.  Quelli che rendono gli sguardi “ridenti e fuggitivi” come diceva il Poeta nell’ode “A Silvia”. 

Palpiti audaci e timorosi che cercano concreti riscontri, pronti a  immolare una purezza ingombrante, materiale e di pensiero. Il momento del passaggio dal gioco alla realtà. E’ il tempo in cui il corpo pone inquietanti domande e, nitido nel ricordo è tornato stamattina il brivido di conferma che ha rappresentato per me, la visione romantica e appagante del mio divenire di donna.

Il mio lui era già grande, aveva nientemeno che 17 anni quando io ne compivo 14 e i suoi occhi pareva  volessero rivelarmi il mistero e lo fecero nel modo più dolce portandomi fin sulla soglia della mia femminilità. Pronunciò  due parole che mi sono ripetuta stamattina, con infinita tenerezza, specchiandomi. 
  
“ Buongiorno Principessa!”    
--------------------                 
                  

martedì 29 ottobre 2013

Il mio sito invecchia con me !

-------------------
Wow Il mio "sito" compie 10 anni !

http://digilander.libero.it/remucci
---------------------------------

lunedì 28 ottobre 2013

Oh Mondo, un'altra volta io ti guardo.....

pubblicato da Bresciapoggi il 31 ottobre 2013
----------------
Chi lo sa se questo nostro Mondo è davvero ancora tondo ?
 L’abbiam preso a calci tutti, non ostante i suoi splendidi frutti !
 ma c’è stato chi ha proprio infierito, e da pazzo, si è divertito
soffocando, sotto il cemento, ogni soffio di vita;  ogni lamento.

Sotto un’ ascia malefica, piante enormi … sono crollate, divelte, umiliate
Bombe atomiche, industrie e altre offese l’han lasciato quasi senza difese
pure questo mondo, con noi generoso, sopravvive, ma é senza riposo
Perché, invece di amarlo, lo svuotiamo come fossimo un tarlo

Homo sapiens ! Ma, non hai capito che il tuo Mondo non è mica infinito ?
che è uno solo il sistema più adatto perché tutto, non finisca d’un tratto.
La natura ti sarà Madre e Sorella  e- se vorrai – sarà sempre più bella
Potrà offrirti bellezza e diletto,ma  tu in cambio LE DEVI RISPETTO 
--------------!

domenica 27 ottobre 2013

Il mio amico Cesare Lanza.

-----------------------


Cesare Lanza, giornalista, scrittore, regista teatrale e cinematografico, uno dei più importanti ed intriganti autori televisivi del momento, sue le fortunate edizioni del festival di Sanremo (2005 e 2009, condotte da Paolo Bonolis e quella 2010 presentata da Antonella Clerici), ma anche sette edizioni di “Domenica in”, “Buona Domenica”, “Il Senso della vita” oltre che dei reality “La talpa” e “La fattoria”.
----------------------.
Il mio amico Cesare Lanza,

Era il 2007 quando sfogliando occasionalmente LIBERO leggo per la prima volta la rubrica a cura di un certo Cesare Lanza e ne rimango letteralmente folgorata. Penetrava nell’universo femminile con acutezza e sensibilità imprevedibili e termina affermando che la mente della donna è in continua evoluzione. Gli rispondo e inizia così un appagante e divertente scambio epistolare che diventa confidenziale e anche intrigante. Mi si rivela come un geniaccio sensibile e attento e mi affascina. Scopro via via che questo giornalista è molto conosciuto e stimato. Sono contenta per lui, ma è altro ciò che mi attira in lui. Conosce il mondo e maschera di ironico scetticismo la sua anima bellissima e sensibile.
Chi l’ha detto che non può esistere amicizia tra uomo e donna ha detto bene perché io ho amato l’interiorità di quest’uomo che non ho mai incontrato, ma che ho conosciuto in qualche sfumatura della sua più celata intimità. Mi piace usare il termine plus agé nei miei confronti, ma in concreto ho molti anni più del grande Cesare, ma mi piace pensare che ci vogliamo bene e per quanto mi riguarda, quasi con amore. Un amore senza egoismo che si nutre di affetto, di stima. Mi ha mandato molto della sua produzione letteraria che mi coccolo con le mani e con lo sguardo e rimpiango l’alba del nostro rapporto,” mais la vie separe ce qui s’aime, toute doucemente, sense faire du bruits.” Non lo sento da un po’ e ogni tanto rileggo un suo pensiero sull’appartenenza  territoriale, che ancora mi commuove:
. E poi mai potrei rinunciare ai "miei" luoghi, a Cosenza che mi è madre, a Genova che mi è sorella, a Roma che mi è amante e alla bella e infelice Italia, che mi è moglie, infedele rispetto ai miei sogni, e ogni giorno sempre più dispettosa, superficiale, volgare, degradata, corrotta, contaminata, violata, senza prospettive…ma è pur sempre il mio Paese, nel poco bene e nel dilagante male. Il mio destino è congiunto alla mia terra, e questa è la mia terra.”
E io seguo ancora,l’amico cesare Lanza sul suo sito “La mescolanza” e gli sorrido con tenerezza inalterata e forte. renata mucci – Brescia


sabato 26 ottobre 2013

Per la mia e la tua libertà.

-----



Solo osservando le regole si regala agli altri la libertà.
E solo rispettando la libertà degli altri possiamo vivere tutti in pace.
Sabrina Baglioni - avvocato
-----------