OGGI.it 5 sett. 2011
Bresciaoggi 9/9/2011
----------------------------
In una cassetta sul mio davanzale fiorisce, ogni tanto, uno splendido geranio. Tronfio, colorato, rugiadoso e profumato . Qualche giorno dopo, un altro e un altro ancora a premiare la mia paziente, laboriosa, amorevole attesa. Aveva cominciato a presentare dei buchi sulle belle foglie ad annunciare che qualche verme si nutriva della sua bellezza. Ho cominciato con gli antiparassitari, con i nutrienti, con le cure quotidiane, ma il mio geranio intristiva.
Drasticamente l’ho tolto dalla sua sede e l’ho scosso ben bene da quella terra infetta e l’ho rinvasato. Terra indenne da parassiti e tanta tanta paziente cura. E mentre gli regalavo il mio amore, pensavo al mondo che – da sempre – per dare buoni frutti chiede buon terreno.
E in quest’ambito la buona linfa per un buon terreno è nelle famiglie che devono riprendersi il loro ruolo responsabile, scrollando via dalle radici, quella smania di superfluo che allontana dalla verità e dalle vere, insostituibili necessita del crescere.
Ricominciare in famiglia con l’esempio che distrugge i vermi che si insinuano nel terreno. L’invidia, l’egoismo, l’indifferenza, l’apparire,sono tutti vermi ìnfidi che distruggono la bellezza.
Con fatica, con fierezza, con tanta buona volontà SI PUO’ FARE. E a continuare la ripresa dovrà attivarsi la scuola e la societa. Tutti insieme, appassionatamente. Guardo i miei gerani e sorrido, poi guardo il mondo, sorrido. –
---------------------------------
Una bella similitudine,la riaffermazione di valori fondamentali.
RispondiEliminaLa buona terra..mi hai fatto venire in mente il titolo di un libro che lessi anni fa..è proprio lì il segreto.
RispondiEliminaUn bacio.
I gerani sono da sempre i miei fiori preferiti!
RispondiEliminaSalve Costantino, sono contenta che sia piaciuta. L'ha pubblicata la rivista OGGI.it in internet. Io credevo di aver messo sulla carta, un pensiero soltanto mio, invece è stato condiviso, anche da te. Sono contenta.Grazie. Buona serata.
RispondiEliminaRIRI - "La buona terra" Magnifico libri, mi pare ne abbiano tratto anche un film. Grazie Riri. un bacio
RispondiElimina-------------------------------
Ciao Adriano, hai ragione è un gra bel fiore, robusto e rispante. Buona serata.