-----------------------------------------------
Tempo di vacanza, ma non ho quasi il tempo di accorgermi che l’amica è partita e tornata, mentre ero qui, nella mia postazione “Aperta per ferie”.
Le chiamano vacanze “mordi e fuggi” iniziano e si concludono, nel giro di una settimana/dieci giorni. Appaganti e ristoratrici.
Ma ci sono anche vacanze sostanziose, quelle di tre settimane, con tutta la famiglia e richiedono fragorosi saluti alla partenza e festeggiamenti al rientro, con intermezzi di messaggini del tipo “tutto bene, e tu ?”
Poi ci sono i patiti delle escursioni in montagna che si concludono a volte felicemente e in qualche mortificante caso, con ricordi di pioggia e inutili spese.
C’è chi ha casa al lago e, mentre i mariti fanno il quotidiano avanti/indietro , le famiglie e i figli godono libertà, sole e atmosfera di vacanza.
Ma per chi resta in città, resta da superare il fatidico periodo di ferragosto ! Negozi chiusi per ferie, mezzi pubblici da turismo lento, asfalto infuocato, giornate lunghe e il vago sgomento se il pensiero s’inoltra nel viale dell’imprevisto. Se mi viene mal di denti? Se ho bisogno dell’idraulico? Quale farmacia rimane aperta, nelle vicinanze di casa ?
E intanto gli amici partono e tornano quasi sempre felici di aver cambiato la cornice al quadro portato da casa. Chi è partito per dipingere il quadro sul posto tornerà soddisfatto – comunque – per averci provato.
Io ? Rimango qui serenamente, nella mia postazione “Aperta per ferie!” e porgo auguri affettuosi a tutti.
---------------------------------------------
Ciao Muccina, bel quadro di insieme:-) Hai prospettato un panorama misto e vario a seconda delle possibilità economiche...Spesso è bello rimanere in città, ma effettivamente ci sono molti imprevisti, in quel caso, nostro malgrado ci si rivolge alle pagine gialle, molti supermercati qui sono aperti.
RispondiEliminaA dirti il vero noi eravamo ancora in dubbio se partire o no, poi ci ha convinti il piccolo con il suo sorriso, staremo vicino a lui per una decina di giorni, lui si fermerà al mare tutto agosto, non vedo l'ora di gustarmi i suoi primi passi nell'acqua di mare, attratto com'è dall'acqua, sarà uno spasso.
L'isola comunque non chiude per feie:-))
Ci faremo buona compagnia, come sempre !
RispondiEliminaL'isola è fresca ed accogliente, e il mio giardino tiene il cancello spalancato.
A presto.