sabato 28 febbraio 2009

Wiston Churchill

----------------------------------------------
Il pessimista vede difficoltà in ogni opportunità.
L’ ottimista coglie opportunità in ogni difficoltà.
(Wiston Churchill)

----------------------------------------------------------------

giovedì 26 febbraio 2009

Una passeggiata, senza importanza ?

Bresciaoggi/lettere. 05 marzo 2009
-----------------------------------------------
Se viaggiassi, se almeno uscissi spesso, potrei raccontarvi un sacco di cose nuove, potrei divertirmi pregustando la gioia del porgere, invece.....la seggiolina davanti al computer e scorci dalla finestra sono le sole risorse dalle quali attingo. E so bene che non è poco, dovrò sfruttare al meglio queste possibilità.

Oggi mentre questo foglio bianco sembra sfidarmi, distolgo lo sguardo e fisso la tastiera. Rivivo il mio cauto cammino a tappe di questa bella mattinata di sole e subito le dita si muovono veloci cercando di fissare i pensieri.

E provo a raccontare. Ricevo di primo mattino un sms dalla mia gentile edicolante “Va tutto bene ? Sono un po’ in pensiero. A presto. Cristina!” Sorrido commossa e ricevo dalle buone parole di Cristina la carica che mi serviva. Toilette veloce, abbigliamento attento, capelli in ordine, bastoncino alla mano e....via ! Tappa da Cristina che abbandona la plancia di comando nel suo chiosco, esce e mi abbraccia. Due parole gioiose e mi dirigo verso la bancarella di Dante che conosce da anni le mie esigenze in materia di frutta e verdura.

Anche lui mi rimbrotta sorridendo “Perché non ha telefonato? Sa che una corsa da lei é sempre un bel correre” ammicca e io sto al gioco “Lo so, ma i vicini cominciano a malignare. E meglio che ci vediamo così, per un po’” Una risatina. Dante è un bel giovanottone biondo che si è palestrato a furia di scaricare cassette di ogni genere. Buon padre di famiglia e sempre cordialmente disponibile. Faccio la mia spesa, pago,con il solito accordo. Verso l’una mi metterà la spesa nell’ascensore e io la riceverò, senza fatica direttamente al secondo piano. E’ un tesoro e...adora le mie crostate.

In farmacia mi rifiuto di provare la pressione perché c’è ressa e non voglio distogliere il personale da incombenze più pressanti. Dal fornaio poco più avanti vengo accolta dal sorriso e dall’esclamazione “Oh! Renata Ci stavamo chiedendo se ci tradiva !”

Ultima, indispensabile tappa al Bar pasticceria dove, ormai, se manchi devi presentarti con “la giustifica”. Ci conosciamo tutti. Caffè con un cucchiaino di panna freschissima e, riprese le forze...rientro rinfrancata e contenta.

Cose normali, soste necessarie, niente di eclatante, ma nel contempo...niente di banale. Anzi: mi porto a casa i sorrisi che ho ricevuto e so che mi terranno compagnia fino a sera. r.m
.
-----------------------------------------------

martedì 24 febbraio 2009

Gabriel José Garcia Marquez

----------------------------------------------
Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno
è stare seduto al suo fianco e sentire che non è con te.
-----------------------------------------------

domenica 22 febbraio 2009

Il grande fratello : una proposta.

----------------------------------------------
Finalmente, dalla Casa del Grande Fratello, è stato espulso un ospite per comportamento scorretto. Volutamente, non mi sono addentrata nei particolari ed ho preferito andare a rileggermi un articolo apparso su La Stampa il 24 gennaio c.a. firmato dall’ottimo Massimo Gramellini.
Lo riporto integralmente :

-----------------------------------------------
24 gennaio 2009 - Il grande Gastbello

Avrei una modesta proposta per innalzare il livello delle conversazioni all’interno della casa del Grande Fratello, che quest’anno mi dicono essere particolarmente mortificante. Si tratterebbe di introdurre un oggetto misterioso e credo addirittura vietato in quelle contrade. Un libro. Uno qualsiasi, meglio se non troppo lungo e troppo difficile: lo choc potrebbe rivelarsi eccessivo. «Il Grande Gatsby» andrebbe benissimo. Intanto per il titolo, che in due parole su tre ricorda quello della trasmissione. E poi per la trama: le peripezie di un tipo che diventa ricco con dei traffici illegali allo scopo di riconquistare una bellezza dell’alta società. Verrebbe compresa dai concorrenti senza sforzi di fantasia. Esaurita la comprensibile diffidenza iniziale verso l’intruso, si tratterebbe di prenderlo in mano, con la dovuta cautela, e di leggerne un capitolo al giorno a rotazione. Ogni sera il lettore di turno dovrà riassumere il capitolo al resto della compagnia e, per estensione, alle folle dei fan acquartierate davanti alla tv in ansiosa attesa di una palpata o almeno di un rutto. Non mi sfugge il limite dell’operazione. Maneggiare un capolavoro al di fuori delle apposite gabbie riservate agli intellettuali rischia di provocare effetti indesiderati: una irrorazione sistematica dei cervelli e la scoperta che la letteratura, oltre che un passatempo per asociali, può diventare persino un pretesto di conversazione. Eppure, al posto della Marcuzzi, tenterei l’azzardo lo stesso. Dai. Un capitolo ogni tre rutti mi sembra un compromesso accettabile.
Massimo Gramellini
--------------------------------------------------

sabato 21 febbraio 2009

Toc, toc !

-----------------------------------------------
Se la rima oggi mi manca /non ammaino tela bianca,
ma mi spremerò il cervello/per cercare un ritornello !
Non rinuncio, non demordo/se ti abbraccio..sei d’accordo?

Qui c'è il sole e in questo giorno,vorrei avervi tutti intorno!
------------------------------------------------

mercoledì 18 febbraio 2009

Confidenziale su sesso e amore.

-------------------------------------------------
Cari amici, credo di avervi detto che, in virtù d’età, sono stata nominata “la decana” nel Forum del Corriere della Sera. Nello specifico, nella rubrica " Questioni d’amore" magistralmente tenuto dalla d.ssa Gianna Schelotto. Bene. Per conoscenza trascrivo ciò che una corrispondente mi scrive.

per la decana
Renata, che una coppia faccia sesso con amore è purtroppo più facile di quanto si creda.Ma non va mica bene!!! Se faccio sesso..in quel momento FACCIO SESSO! L'amore ci deve essere prima e dopo, ma durante deve essere solo SESSO, e questa è la vera difficoltà! un caro saluto

La mia risposta
Davvero, pensi che mentre si fa sesso l’amore possa non essere la pulsione determinante ? Non ha mai provato la sensazione che se non fossero quelle mani, quella pelle, quel respiro a sommuovere tutto dentro di te....ti sentiresti gelare? Davvero, non l’hai mai intuito, sognato, provato? Che peccato! . Non chiudere la porta d'accesso al paradiso, il futuro è tuo. Ti abbraccia, la decana
---------------------------------------------------

martedì 17 febbraio 2009

Dialogo !

----------------------------------------------
Gramellini - La Stampa - 27 gennaio 2009

La prima regola: mettersi nei panni dell’altro.

Il simbolo del «dialogo» non sono due lingue che si parlano addosso come nei talk show, ma due orecchie che ascoltano in silenzio le ragioni della controparte.
Ecco, «silenzio» resta una delle poche parole che si possono ancora adottare con tranquillità, sicuri che nessun politico smania dalla voglia di impossessarsene.

----------------------------------------------

domenica 15 febbraio 2009

La parte più vera di noi.

-----------------------------------------------
Vuoi conoscere veramente una persona ?

Osserva, attentamente, come si comporta con le persone che non le saranno utili. r.m

venerdì 13 febbraio 2009

San Valentino 2009

pubblicata da LIBERO (lettere) l'11 febbraio 2009
da Giornale di Brescia (lettere) il 14 febbraio..2009
-----------------------------------------------

Con sereno realismo confesso che - quando l’età colora i giorni con le sfumature dell'autunno - è naturale pensare cautamente anche al commiato.
A tal proposito un' amica mi confidava che le capitò di scrivere i suoi pensieri in tema, sulla tastiera del computer mentre fuori nevicava a larghi fiocchi. “Vorrei allontanarmi dalla vita, nella serena bellezza del biancore ovattato di un’abbondante nevicata ! Che ne dici Gesu’ di lasciarmi morire dolcemente,quando il momento verrà, nella mia casa, mentre nevica?”
Una sensazione l’avvertì della presenza del marito che, alle sue spalle, leggeva le sue parole e girandosi sorridendo verso di lui colse nel volto amato, un’espressione di intensa pena. “Cosa succede ? Cosa stai pensando ?" Chiese con spontanea apprensione “Pensavo :...Gesù fa che non nevichi più ! ” Con questa immagine tratta da una favola vera, auguro a tutti “buon San Valentino ! ” r.m.
---------------------------------------------

mercoledì 11 febbraio 2009

Dai ! E' in arrivo la primavera.

----------------------------------------------

Troverai più nei boschi che nei libri.
Alberi, fiori e rocce ti insegneranno
ciò che ne nessun maestro ti dirà.

San Bernardo da Chiaravalle.

martedì 10 febbraio 2009

Nel giorno della memoria.

------------------------------------------------
Dal diario di Anna Frank

“Vedere il cielo, le nuvole, le stelle mi dà un senso di tranquillità e di attesa. E’ molto meglio della valeriana e del bromuro. La natura mi fa sentire piccola e mi da il coraggio di affrontare tutte le avversità”.

Così scriveva Anna Frank, appena adolescente, nel rifugio segreto di Amsterdam poco prima di essere deportata – nell’agosto del 1944 – a Bergen Belsen nel lager nazista.

Ora a Belsen piccole protuberanze di terreno verdeggiante, coprono fosse comuni. Lì tra migliaia di altre donne sconosciute fu gettata la bambina che aveva scritto nel suo diario:

“Eppure, quando guardo il cielo penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che torneranno l’ordine, la pace e la serenità”
-------------------------------------------------

domenica 8 febbraio 2009

No comment.

-----------------------------------------------
Sentenze emblematiche.
------------------------------------------------
Rom ubriaco in auto uccide 4 ragazzi.
Ha confessato: il gip lo scarcera.


“L’imputato ha reso piena confessione – scrive il gip nel provvedimento con il quale cancella la misura detentiva in cella. Il rom ha ammesso di aver ucciso quattro ragazzi da ubriaco e dunque può tornare a casa.. Non nella roulotte parcheggiata nel campo nomadi, dove probabilmente verrebbe linciato, ma in un appartamento indicato dal magistrato come luogo idoneo al soggiorno.
-------------------------------------------------

Rubano shampoo. Condannate a due anni .

Due anni di reclusione e mille euro di multa per aver rubato shampoo e bagnoschiuma alla Upim per un valore di € 66,20. Questa la sentenza contro due marocchine di 24 e 26 anni.


-------------------------------------------------

venerdì 6 febbraio 2009

Da quanto tempo non annusi un fiore ?

----------------------------------------------
Appendi al tuo specchio questo pro/memoria in modo
che tu lo possa leggere ogni giorno.

----------------------------------------------

= fai in modo che qualcuno desideri di essere come te ;

= ricorda che il tuo sorriso può portare gioia a chiunque ;

= non dimenticare che sei una persona speciale e unica ;

= quando pensi che tutto il mondo ti abbia voltato le spalle,
guarda di nuovo ;

= ricorda gli apprezzamenti e dimentica le offese ;

= se ti trovi davanti ad un cammino solitario, metti le ali
ai tuoi pensieri ;

= ricorda a chi ti è caro che preferisci ricevere una rosa
e un sorriso finché sei vivo, piuttosto che una corona
di rose quando morirai ;

= se ti accorgi di essere oppresso da impegni o da lavoro
fermati e annusa un fiore !

----------------------------------------------------------

mercoledì 4 febbraio 2009

Riservatezza.

---------------------------------------------------
Non passare il tempo con qualcuno
che non è felice di passarlo con te.

lunedì 2 febbraio 2009

Uniamoci

Considerate le reazioni azzardo una proposta: ognuna di noi,
con il titolo "Vittime del branco" esprima con un post,il suo pensiero
e sproni tutti gli amici blogger affinché intervengano allo stesso modo.
Che ne dite.?

Vittime del branco.

Pubblicato da LA STAMPA - FORUM il 2 febbraio 2009
Pubblicato da Bresciaoggi...........il 20 febbraio 2009
---------------------------------------------------
Ermanno Frassoni cura con perizia e passione il sito l’Angolo del Webmaster e pubblica oggi , nel suo prestigioso spazio, lo scritto che segue. Il giovane Direttore propone - con appassionato impegno -

analisi e riflessioni su argomenti varie e davvero interessanti che segnalo con piacere www.frassoni.com/angolo.htm.
--------------------------------------------------

E’ di scena lo stupro ! Affronto l’angosciante problema come donna, mamma e nonna.

E provo una pena impotente e profonda perché, se è vero che ho imparato – almeno in parte – a confrontarmi con gli uomini, mi sento persa di fronte a bestie ottuse e violente, che agiscono preferibilmente in branco.

E’ indispensabile pertanto che qualcuno proponga validi deterrenti quali sono le pene immediate, drastiche, senza sconti. Paura, devono avere paura, devono essere terrorizzati come le loro vittime verso le quali non hanno avuto pietà. Concedere attenuanti offende le donne che sono state sopraffatte dalla violenza bestiale del branco.

Una buona legge di tutela dovrebbe prevedere la castrazione chimica. La invoca la società e la chiedono le donne, vittime potenziali del disumano comportamento di chi impedisce una serena gestione dei loro movimenti. E sia chiaro che non si tratta del meschino principio della vendetta. Non si tratta di questo !

Stiamo cercando tutela, sicurezza, ordine. Le bestie feroci non possono circolare tra gente inerme, spaventata, indifesa. E se colpiscono devono essere punite in maniera esemplare. Non credo ci sia altra via d’uscita e prego.

Prego senza enfasi, ma fermamente che tutti scendano in piazza per chiedere al governo, a gran voce la castrazione chimica di questi animali pericolosi per la società, neutralizzando quell’arma impropria con la quale tolgono dignità alle loro incolpevoli vittime.

Gli uomini degni di questo nome e le donne tutte si uniscano e si difendano. Ne hanno diritto per sé,per le loro figlie, per tutto l’universo femminile che reclama tutela e rispetto. r.m.

--------------------------------------------