domenica 26 agosto 2018

Voglia di tenerezza

-----------------------------
Giornale di Brescia 26 agosto 2018
 
     Sembra che soltanto le passioni forti  siano destinate a restare indelebili nella memoria del cuore ! Ed è vero e sacrosanto per quanto riguarda l'innamoramento, la passione, l'Amore con la "A" maiuscola, sentimenti che scandiscono i tempi delle emozioni indimenticabili, ma c'è un sentimento che può, dolcemente e cautamente, migliorare costantemente il percorso, ed è la tenerezza! 
 
Fatta di piccoli gesti che migliorano il cammino e alleggeriscono il peso del vivere. In un mio vecchio aforisma, affermo che "l'inattesa carezza del mattino, trasforma la palude in un giardino" e mi ripeto perché ci credo profondamente. La tenerezza è il raggio si sole che si fa strada tra le nubi e illumina il giorno. Dolcemente lieve, si esprime senza enfasi riuscendo ad insinuarsi tra le pieghe dei sentimenti, per rimanervi con la sua tenace, inalterabile dolcezza. 
 
Un insistente sorriso appena accennato, una mano che cerca la tua, provoca quei brividi a fior di pelle che diventano profonde emozioni, anch'esse indimenticabili ! Senza tenerezza il percorso si svuota di quella dolcezza che rende sopportabili i disagi e i crucci di cui è inevitabilmente disseminato il cammino.
                                                                                                               renata mucci - Brescia
-------------------------

mercoledì 22 agosto 2018

-------------------------------------
La serenità è una conquista della mente e un premio per l'anima .
------------------------------------

martedì 21 agosto 2018

-Il mio pensiero è per voi ed è sempre bene augurante e pieno d'affetto !
--------------------------------

domenica 19 agosto 2018

-------------------------------
Mi sono svegliata con il sole che filtrava dalle tapparelle ed ho sorriso. Poi ho cercaro Ketti con lo sguardo affettuoso e lei mi ha offerto il pancino, in cerca di coccole . E il pensiero va al centro Italia dove la terra ha tremato ieri ripetutamente e anche agli sfollati di Genova che hanno dovuto abbandonare le loro case e le loro cose.
Ed ecco che il mio sereno risveglio acquista il valore di un privilegio.
------------------------------

sabato 18 agosto 2018

D II A R I O.

------------------------------------

Ho passato serenamente le mattinate di questa settimana sul Colle Cidneo o Brescia. C'era abbastanza fresco ed ho rivisto con piacere alcuni amici che non vedevo da un po'!
E' stato bellissimo !
------------------------------------

mercoledì 15 agosto 2018

------------------------------
Giornale di Brescia del 17 agosto 2018

Dopo il crollo del Ponte Morandi.


Guardiamo sbigottiti senza poter parlare e incapaci di tacere. Siamo con le vittime, con i superstiti e con le loro famiglie mentre le ore scorrono e il pensiero non si distoglie ! Troppo grave il fatto, troppo tragico l’evento mentre le ipotesi avanzano spinte dal bisogno di trovare un ragione dove non c’è niente di ragionevole. 

Le immagini sembravano proiettare un film dell’orrore che, soltanto alla fine, lasciava ritrovare la regolarità del respiro, ma era invece una realtà intrisa di dolore e di sangue. Le parole arrancano per trovare una qualsiasi coerenza, mentre un pensiero nella mia mente riaffiora sempre incalzante, sempre uguale, sempre lo stesso. 

Oltre alle malattie, ai lutti, e alla fatica del vivere si affacciano nel panorama globale scosse sismiche, alluvioni, tempeste, tzunami e incidenti di vario genere spesso inevitabili che però non distolgono l’uomo dal compiere atti distruttivi come le guerre sempre e comunque fratricide. 

Quando l’Homo Sapiens riterrà sufficienti i tragici eventi che siamo costretti a subire ? Quando – oltre che costruire - si impegnerà a fondo per conservare la bellezza del territorio senza contribuire invece al suo deterioramento ? Quante vite dovranno essere ancora immolate sull’ara della colpevole trascuratezza?  Quando ?  - renata mucci - Brescia

lunedì 13 agosto 2018


---------------
Accanto ai miei pensieri spicca una scritta che recita : "Assenti per ferie"
Per questa settimana centrale del mese di agosto, anche i sentimenti assaporano il fascino del silenzio.

E, al rientro, si ripresenteranno intatti. A presto amigos !
-----------------------------------

martedì 7 agosto 2018

Scrivere e leggere, è vivere.

--- 
Giornale di Brescia 7 agosto 2018 pag. 7
Tutte le volte che una mia riflessione viene condivisa, che un mio scritto viene apprezzato, sorrido sinceramente appagata perché significa che una traccia del mio passaggio resterà in qualche spazio del pensiero di un altro. Se un lettore ricorderà qualche mio aforisma, un mio "amarcord", una riflessione, un'analisi, qualche mia espressione d'affetto io continuerò a sorridere anche quando - alla fine del mio percorso terreno - sarò andata "altrove", perché saprò che il mio passato avrà una lieve sopravvivenza nel futuro. 

Ops,  sul mio "andare altrove" mi prendo tempo e se è vero che ogni giorno “lentamente” si muore dichiaro ufficialmente che io.....non ho fretta .Ricevo gratificanti espressioni di stima e compiacimento, a mezzo telefono o tramite mail in posta elettronica e confesso che, ogni volta, tutto dentro di me sorride con sincera gratitudine. Ho spesso l'impressione che - se non potessi scrivere - mi scoppierebbe l'anima così piena di sensazioni che vogliono affermarsi e di emozioni che cercano altri cuori. 

Scrivere è come parlare senza essere interrotti e – se viene facile – è davvero un’appagante, bellissima sensazione.  E – alla pari con il piacere di scrivere -  trova spazio il piacere di leggere che ha uguale intensità, La lettura ci eleva e ci trasporta oltre i confini materiali e ci concede l’emozione di estraniarci da tutto ciò che ci circonda, 

Leggere, poter leggere, saper leggere è un privilegio che coinvolge totalmente lo spirito. . Una boccata d’ossigeno per la mente e per l’anima, Il colloquio che si istaura tra chi scrive e chi legge è un dialogo che scorre e affascina profondamente e con reciproca intensità. renata mucci - Brescia
 --------------------------------------

venerdì 3 agosto 2018

------
Assente giuistificata : Ho pproblemi con il computer, mannaggia ! Grrr---------------------